Ricette,  Cucina Italiana

Risotto agli asparagi e fragole da preparare in 30 minuti

Buon sabato pomeriggio, primo di primavera! Oggi ho pensato di farti assaporare un primo piatto molto particolare sia nel gusto che nel colore, porto sul blog il mio risotto agli asparagi e fragole fresche.

Nel web questa ricetta, che fa tanto anni ottanta, si trova in infinite varianti, alcune veramente molto particolari e tanto invitanti. Non sono una grande amante dei risotti eppure questo mi piace tanto, lo trovo un piatto veloce, sano, semplice da realizzare, gustoso e molto primaverile. Totalmente senza glutine è quindi perfetto anche per chi ha necessità di portare in tavola preparazioni gluten free.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Risotto-fragole-asparagi

Risotto agli asparagi e fragole, ingredienti e procedimento

Risotto agli asparagi e fragole da preparare in 30 minuti

Risotto agli asparagi e fragole, senza glutine, primaverile e molto saporito. Ottimo per un pranzo leggero e gustoso, perfetto per il menù di Pasqua.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Costo basso

Ingredienti

  • ½ l di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cipolla piccolina
  • 160 g di riso per risotti (leggi le note)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 200 g di asparagi freschi
  • 100 g di fragole mature
  • q.b di sale fino
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato

Procedimento

  • Porta a bollore il brodo.
  • In una padella versa l’olio e la cipolla tagliata finemente e fai rosolare 2 minuti.
  • Aggiungi il riso e fallo tostare finché il chicco non diventa trasparente, mescolando continuamente.
  • Versa il vino e lascia sfumare a fiamma alta.
  • Lava, rimuovi le parti dure e taglia a pezzetti gli asparagi. Ricorda di tenere da parte qualche punta per la decorazione finale. Aggiungi gli asparagi tagliati a pezzetti e un mestolo di brodo. Mescola di tanto in tanto e quando necessario aggiungi altro brodo.
  • Nel frattempo, pulisci, lava e taglia a pezzetti le fragole. Quando il riso è quasi cotto, aggiusta di sale e aggiungi le fragole.
  • A fine cottura, togli dal fuoco, manteca aggiungendo del parmigiano e impiatta decorando con le punte degli asparagi rimaste e fatte rosolare, in precedenza, in una padella con poco olio.

Risotto-primaverile-fragole-asparagi

Note e accorgimenti per un risotto agli asparagi perfetto

Come scegliere il riso giusto per il risotto? Il riso Carnaroli è, secondo me, la qualità più adatta allo scopo. Ha un chicco grosso, tondeggiante, molto ricco di amido e molto aromatico. In alternativa puoi usare il riso Arborio, o una tipologia di riso che presenta le caratteristiche suddette. La scelta del riso è importante per la buona riuscita del piatto e per ottenere un risotto cremoso e profumato, non sottovalutarla.

La tostatura del riso è una fase importante della ricetta e, in generale, per la preparazione di ogni risotto. Serve per sigillare il chicco, in modo che trattenga meglio il liquido e rilasci gradualmente l’amido, a favore di un risotto cremoso e amalgamato al punto giusto a fine cottura.

Scegli un vino di buona (buonissimaaa) qualità e non troppo dolce. Volendo puoi sostituirlo con dello spumante o dello champagne per dare un tocco in più alla ricetta.

Niente dado, per favore! E si, il brodo non è assolutamente un ingrediente secondario, per cui, anche in questo caso occorre un prodotto di buona qualità. Puoi fare un brodo veloce e leggero al momento con un porro, un paio di carote, del sedano e qualche aroma. In tanto che esegui la prima parte della ricetta il brodo sarà pronto per essere adoperato.

La mantecatura, non sempre indispensabile, serve per rendere più corposo e saporito il piatto finale. Io, in questo caso, non ho aggiunto la parte grassa (olio o burro), ma solo del parmigiano perché non volevo alterare la delicatezza e il profumo del risotto.

Quanti grammi di riso ci vogliono a persona? La porzione consigliata è di 70-90 grammi di riso a persona, ricordate che il riso grazie alla cottura assorbe acqua e aumenta di molto le proprie dimensioni.

Puoi conservare il risotto agli asparagi e fragole per 2 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Ti sconsiglio di congelarlo.


Caratteristiche nutrizionali del piatto

Le fragole possiedono molte virtù benefiche: hanno un altissimo potere antiossidante, un grande contenuto di vitamina C, sono ricchissime di calcio, ferro e magnesio, sono particolarmente indicata per combattere il colesterolo, posseggono un alto contenuto di fosforo e di xilitolo. Sono rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Vere e proprie alleate di bellezza, infatti, grazie al loro gran contenuto di acqua aiutano a drenare i liquidi, il che rende più bella la pelle.

Anche le proprietà benefiche degli asparagi sono molteplici. Sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la E, la C e alcune del gruppo B. Contengono sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio e il cromo che aiuta a diminuire i livelli di glucosio nel sangue. Sono, inoltre, ricchi di glutatione sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo. Contengono l’asparagina che fa da diuretico naturale, un alto contenuto di potassio che regola la pressione sanguigna e aiuta il cuore. Sono ricchi di antiossidanti e di antinfiammatori naturali.



Altre ricette con gli asparagi da provare


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il risotto agli asparagi e fragole o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

18 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating