Cornice selfie per san valentino
Fai da Te

Cornice selfie per San Valentino

San Valentino si avvicina e, ovviamente, non potevo farmi sfuggire l’occasione per realizzare qualcosa di “cuoricioso” e “puccioso”, per la gioia di chi odia profondamente questa festa! Ho pensato di proporti, anche quest’anno, un DIY di riciclo e molto personalizzabile: una cornice selfie. Un lavoro semplice per immortalare i momenti romantici oppure per realizzare qualche scatto originale da regalare al nostro lui, proprio il giorno più romantico dell’anno.

Prima di passare al tutorial, ci tengo a dirti che con questo lavoro partecipo a “Ma Douce Saint-Valentin“, una raccolta di idee dedicate proprio a San Valentino e realizzate da un gruppo di creative guidate da Veronica di “Le creazioni di Ivy“.
selfie frame per san valentino
Se ricordi, con Veronica avevo già collaborato nel periodo natalizio partecipando al calendario dell’Avvento creativo. In quella occasione, ti avevo proposto un tutorial per realizzare delle candele personalizzate, idea che potrebbe essere valida anche per San Valentino se cambi i colori e la stampa da imprimere sulla candela.

Ritornando alla mia selfie frame “cuoriciosa”, tema principale del post del resto, essa per me è stata un lavoro principalmente di riciclo dato che ho usato come base una vecchia cornice Ikea e del cordoncino che avevo già adoperato per un lavoro natalizio. È ovvio che tu puoi usare una qualsiasi cornice, anche di colori differenti, ti basterà semplicemente dipingerla con del colore acrilico rosso per avere la base pronta. In alternativa, puoi realizzare la base con del cartone di recupero partendo da un rettangolo 30×40, da ogni lato, spostandoti verso l’interno, misura 2.5 cm, unisci i punti e forma il rettangolo interno da eliminare.

Cornice selfie per San Valentino, materiali e procedimento

Materiali

  • cornice rossa 30×40
  • cartoncino spesso con una fantasia che preferisci
  • gomitolo di spago rosso
  • scritta e decorazioni (scarica il pdf da stampare con le sagome)
  • piuma rossa
  • colla a presa rapida
  • forbici, matita e righello

Procedimento

  • Scarica il pdf con la scritta e i cuori e stampalo su foglio A4, senza ridimensionare.
  • Con l’aiuto della matita riporta la scritta, il cuore grande e 4 volte il cuore piccolo (o 4 volte il cuore intermedio, se vuoi una decorazione più vistosa) sul cartoncino colorato. Ritaglia tutte le parti.
  • Dal cartoncino colorato ritaglia, ancora, due rettangoli 34×2.5 .
  • Prendi la cornice, togli il vetro e la parte posteriore, e inizia ad avvolgere lo spago rosso sul lato più lungo della cornice stessa. Ripeti lo stesso passaggio anche sull’altro lato lungo. Con l’aiuto della colla fissa le estremità dello spago nel lato posteriore della cornice.
  • Prendi i due rettangoli di cartoncino colorato e con l’aiuto della colla copri i lati più corti della cornice, tieni ben pressato per dare il tempo alla colla di fermare il lavoro.
cornice selfie per san valentino, tutorial 1
  • Inizia aggiungendo le decorazioni, nella parte basse della cornice a metà del lato ricoperto con il cordoncino rosso, posiziona la piuma e sopra il cuore più grande a mo di cuore trafitto dalle frecce di Cupido,  per lo meno era questo il mio intendo.
cornice selfie per san valentino, tutorial 2
  • Nella parte alta della cornice, sempre sul lato ricoperto dal cordoncino rosso, incolla la scritta ” KISS ME”.

cornice selfie per san valentino, tutorial 3

  • Decora i quattro angoli della cornice incollando i cuoricini, più piccoli se vuoi il mio effetto.
cornice selfie per san valentino, tutorial 4

E, con questo ultimo passaggio, la mia cornice selfie per San Valentino è finita. Naturalmente, tu puoi aggiungere qualche altra decorazione oppure variare il colore.

Se rifai questo tutorial, non esitare a taggarmi nelle foto così da farmi vedere il tuo lavoro. Se vuoi, condividi questo mio progetto sui tuoi social preferiti, aiuti me e il mio blog a crescere. Grazie!

Hai bisogno di qualche altra idea per San Valentino?

Serena giornata e buona continuazione di settimana, ma sopratutto buona festa degli innamorati (e buon onomastico a me!).

Firma Raggio di Sole in Valigia

13 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *