Ciambelline all'arancia, senza burro e senza uova
Ricette

Ciambelline all’arancia, senza uova e senza burro

Le arance, appartenenti alla famiglia degli agrumi, sono certamente il frutto che caratterizza l’inverno e che maggiormente amo e mangio in questo periodo dell’anno. La loro maturazione avviene dal mese di novembre fino alla primavera, ma si possono raccogliere fino ai primi giorni d’estate. Le mie preferite sono, indiscutibilmente, quelle raccolte in pieno inverno quando il loro gusto acidulo è più evidente.

Oggi te le “propongo” sotto forma di golose ciambelline, veloci veloci e tanto soffici. Adatte un po’ a tutte le esigenze dato che sono senza uova, senza burro e senza latte. Provale, ti assicuro che te ne innamorerai!

Ciambelline semplici all'arancia, senza uova

Le proprietà di questi frutti sono tante, così come i suoi usi in cucina. 

Sicuramente, le arance rappresentano una fonte di vitamine importante, quali: la vitamina C e la vitamina A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B. Posseggono un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze che assieme alla vitamina C, sono molto importanti per il benessere dell’essere umano. Inoltre, presentano un buon contenuto di potassio che le rende benefiche per il cuore e la circolazione, proprietà antiossidanti e rinfrescanti, il loro gran quantitativo di fibra stimola l’apparato digerente e aiuta nell’eliminazione delle tossine. Infine, con il loro contenuto di vitamina C contribuiscono a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali. Ma la lista delle proprietà di questi deliziosi frutti è ancora tanto lunga, così come è lunga la lista dei benefici che essi apportano al nostro corpo: sono benefiche per il cervello, posseggono azioni anticancro, aiutano a prevenire raffreddore e malanni stagionali, proteggono i reni, gli occhi e aiutano a regolare la pressione. Le arance, come tutti gli agrumi, sono un frutto poco calorico.

Gli utilizzi delle arance in cucina sono davvero numerosi. Il più semplice è quello di preparare delle golose e fresche spremute per la colazione e la merenda. Possono essere adoperate per preparare dolci, liquori, insalate, ma anche per insaporire piatti a base di carne e/o pesce.

Nel blog, già in passato, ho preparato dei biscotti e una torta da colazione con questi deliziosi frutti. Oggi, come ti dicevo su, vorrei proporti delle golose e sane ciambelline, senza uova, senza latte e senza burro.

Ciambelline all'arancia senza burro, semplici e veloci

Ricetta per circa 12 ciambelline all’arancia

Ingredienti

  • 200 g di farina di farro semi integrale tipo 2
  • 30 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero di canna grezzo
  • 40 g di olio di oliva delicato (oppure olio di semi estratto a freddo)
  • 2 arance non trattate
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione

  • Zucchero a velo

Utensili

  • Stampi per ciambelline

Procedimento

  1. In una ciotola metti la farina setacciata, l’amido, lo zucchero passato al mixer e il lievito.
  2. Aggiungi, poi, la scorza grattugiata delle 2 arance, la scorza del limone e il succo dalle arance. Addiziona l’olio e con l’aiuto di una spatola mischia fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Suddividi il composto negli stampini e cuoci in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 18-20 minuti. Fai sempre la prova stecchino per controllare la cottura, ogni forno è a se.

Ciambelle all'arancia, semplici, veloci e leggere

Aspetta, non scappare, ho ancora qualcosa da dirti.

Se non hai gli stampi per ciambelle, non preoccuparti. Puoi usare questa ricetta per preparare dei muffin, oppure una ciambella grande utilizzando una teglia da 18 cm.

Mi raccomando, se provi queste ciambelline fammi sapere del risultato e, se ti fa piacere, inviami qualche foto, oppure taggami sui social, mi trovi su Facebook, e su Instagram. Non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, aiuti me e il mio blog a crescere.

Spero tanto che questi dolcetti golosi e semplicissimi ti siano piaciuti. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi nei commenti. Ma soprattutto, sono curiosa di sapere qual è la tua ricetta preferita con le arance. Le usi molto in cucina? Ti piacerebbe vedere altre ricette con questo goloso frutto?

Ti auguro una serena giornata d’inverno, a presto.

34 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *