quadrotti cocco e cioccolato, ricetta semplice e veloce
Ricette

Quadrotti vegan cocco e cioccolato, pronti in 20 minuti

Oggi ti propongo dei dolcetti che si preparano in pochissimo tempo e di una semplicità sbalorditiva, ma soprattutto di una bontà unica. Credo ti convenga continuare a leggere il post e dare una chance a questi deliziosi quadrotti cocco e cioccolato.

Preparare i miei brownies vegani è molto semplice, necessitano di pochi ingredienti e non servono particolari strumenti da pasticciere. Sono senza burro e senza uova, perfetti per chi ha intolleranze o segue un’alimentazione vegana. Pensa, molto spesso, li preparo il sabato mattina mentre mio marito mette su il caffè.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


dolcetti cocco e cioccolato senza uova e senza burro, ricetta semplice

Quadrotti cocco e cioccolato, ingredienti e preparazione per circa 20 dolcetti

Ingredienti

  • 200 g di farina 00 (puoi adoperare anche una parte di farina integrale, ma questo caso dovrai adoperare una quantità maggiore di liquido)
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di cocco rapè
  • 20 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (circa 8 g)
  • 40 ml di olio d’oliva delicato (in alternativa olio di semi spremuto a freddo o burro di cocco)
  • 120 ml di latte vaccino o bevanda al cocco

Teglia rettangolare 30×25


Preparazione

  1. Versa in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mischiali bene per evitare che si formino grumi.
  2. Unisci il cioccolato fondente tagliato a pezzi, l’olio e il latte poco per volta, il composto deve risultare abbastanza compatto e non troppo umido.
  3. Sistema la carta forno in una teglia rettangolare 30×25 e versa il composto formando un rettangolo alto circa 3 cm. Non importa che tu sia troppo precisa nello stendere l’impasto e non preoccuparti se inizialmente questa operazione ti risulta un po’ difficile. Se vuoi dei dolcetti più alti usa una teglia più piccola.
  4. Cuoci in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. Se vuoi dei dolcetti più umidi riduci il tempo di qualche minuto, ma non dimenticare che ogni forno è a se, quindi, fai la prova spaghetto per essere certa di avere la cottura che desideri.
  5. Tira fuori dal forno e una volta tiepido taglia a quadrotti. Aggiungi del cocco per decorare e rendere questi dolcetti ancora più invitanti.

dolcetti cocco e cioccolato preparazione
dolcetti cocco e cioccolato preparazione
dolcetti cocco e cioccolato preparazione

Altre ricette che ti consiglio di provare


quadrotti da colazione cocco e cioccolato

Se non ti piace il cocco puoi ometterlo e aggiungere 20 g di farina in più, oppure, puoi sostituirlo con farina di nocciole o noci. Ma comunque questa preparazione si presta molto bene ai cambiamenti, proponici la tua versione.

Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti è piaciuta. E se ti va dimmi, qual è la tua ricetta preferita per la colazione del sabato mattina?

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei brownies vegani o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona giornata, a presto.

17 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *