Verdure estive ripiene con macinato di pollo
Ricette

Verdure estive ripiene di pollo

Ebbene si, l’autunno è arrivato! Qui ad Amburgo i suoi colori iniziano a prendere piede. Gli alberi, i viali, i parchi e un po’ tutto in città, piano piano, si illuminerà di colori intensi e caldi che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso, al marrone… e tutto si preparerà ad affrontare l’inverno!

Ma in questo periodo di passaggio ancora qualche ultimo ingrediente che profuma d’estate fa capolino nella mia cucina e molto probabilmente anche nella tua. Quindi, stasera vorrei mostrarti come li ho utilizzati per preparare una ricetta buona, semplicissima e veloce: melanzane e zucchine ripiene con macinato di pollo, in due versioni. Io le amo al pomodoro e con tanto tanto basilico, mentre mio marito le preferisce al forno senza pomodoro. Quindi, di seguito ti mostrerò come fare per preparare entrambe le versioni di queste buonissime verdure estive ripiene.

Verdure estive ripiene con macinato di pollo al pomodoro

Verdure estive ripiene, ingredienti e preparazione per 2 persone

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 150 grammi di macinato di pollo
  • 2 fette di pane raffermo
  • 250 g di pomodorini
  • cipolla e basilico
  • sale, pepe e olio evo

Procedimento

  1. Lava accuratamente le zucchine e le melanzane e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
  2. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotale della polpa, facendo attenzione a non rompere il guscio che si viene a formare.
  3. Adagia i gusci di melanzane e zucchine in un piatto e salali leggermente all’interno, in modo da far perdere alle verdure un pò dell’acqua di vegetazione.
  4. Taglia a pezzetti la polpa che hai ottenuto, versala in una padella con un filo d’olio e qualche fetta di cipolla, aggiusta di sale e lascia cuocere per una decina di minuti.
  5. Trascorso questo tempo aggiungi il macinato di pollo e lascia cuocere ancora cinque minuti.
  6. Sposta tutto in una ciotola, aggiungi il pane raffermo ridotto in briciole, aggiusta di sale e di pepe e amalgama bene tutti gli ingredienti.
  7. Strizza i gusci di verdure, con delicatezza, per eliminare gran parte dell’acqua di vegetazione e riempili con il composto preparato.

Per la cottura al pomodoro

  1. Soffriggi mezza cipolla tagliata fine in una padella capiente, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
  2. A questo punto, con delicatezza, metti le verdure ripiene nel pomodoro e lascia cuocere per circa venti minuti.

Per la cottura in bianco

  1. Metti le verdure ripiene in una pirofila foderata con carta forno e aggiungi un filo d’olio.
  2. Inforna, con forno ventilato a 180 °C, per una mezz’ora.

Verdure estive ripiene con macinato di pollo al forno

Altre ricette estive che potrebbero piacerti

Ti piace questa mia ricetta per preparare in modo semplice e leggero le verdure estive ripiene? Quale “versione” preferisci?

I sapori semplici e genuini di questo piatto mi portano indietro nel tempo e mi fanno sentire i profumi della cucina della mia nonnina. Lei amava preparare ricette semplici e contadine, con ingredienti naturali coltivati da lei stessa nel suo piccolo orticello, che per me era un angolo di paradiso! Adoro ancora oggi, quei sapori e profumi del passato e cerco di riportarli, quando posso, sulla mia tavola.

Se ti metti ai fornelli e prepari le mie verdure estive ripiene, non dimenticarti di inviarmi una foto o di taggarmi su Instagram, mi fa sempre molto piacere vedere come reinterpreti le mie ricette. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, aiuti il mio blog a crescere!

Buon fine settimana, ci rivediamo presto!

36 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *