Segnalibro in wire fai da te
Fai da Te

Segnalibro in wire fai da te

Buona sera a te che leggi! Oggi doppio post, in questo ti voglio far vedere la mia proposta/idea regalo per #handmademothersday2016; un progetto personalizzabile, che richiede pochi e semplici materiali, pochissimo tempo e che è riproducibile da tutti.

Nel tutorial ti spiegherò come poter realizzare il segnalibro nella foto in basso, quello in color ottone, pensato proprio per la festa della mamma. Ma ne ho realizzate anche altre due versione utilizzando differenti materiali, continua a leggere che ti spiego tutto!

Segnalibro in wire fai da te

Segnalibro in wire, materiali e procedimento

Materiali

  • Filo in alluminio da 1.5 o in rame da 1.0 o in ottone da 1.0
  • Perle in vetro o in legno o in plastica
  • Pinze, fogli bianchi, matita

Procedimento

  1. Inizia scrivendo su un foglio la parola o il nome che desideri, eventualmente puoi anche cercare in internet e stampare il modello. I miei segnalibri sono lunghi circa 12 cm per cui anche i modelli hanno questa lunghezza.
  2. Taglia una porzione di filo lunga circa 90 cm e segna 15 cm da un capo.
  3. Con la porzione di 15 cm esegui una grande spirale in modo che essa possa essere infilata tra i fogli del libro e fermarsi.
  4. Poi adagia il punto segnato sul modello e inizia a formare la prima lettera, la parola mamma è molto semplice da eseguire poiché ha solo due lettere ed entrambe molto facili da realizzare.
  5. Per realizzare facilmente le parti curve della lettera M arrotola il filo attorno ad una matita in modo da formare un semicerchio, allunga il filo per formare la parte dritta, ritorna su, e ripeti per tre volte.
  6. Per formare la lettera A ti occorrerà avvolgere completamente il filo attorno alla matita. Eventualmente per rendere più carino il lavoro puoi sostituire la lettera con un cuoricino, proprio come ho fatto io.
  7. Ripeti altre due volte la stessa operazione fatta prima per formare le altre due lettere M, ma questa volta ti puoi aiutare utilizzando il manico di un piccolo pennello per dare la forma curva o comunque qualcosa di più piccolo rispetto alla matita.
  8. Finisci la scritta formando l’ultima lettera A o il secondo cuoricino.
  9. Con il filo che resta forma una “coda” finale ed inserisci delle delle decorazioni in vetro.

Negli altri due segnalibri ho aggiunto nella parte iniziale dei ciondoli che fuoriescono dal libro per segnare la porzione di libro letta. Inoltre ho cambiato i materiali, ho usato alluminio e rame.

Segnalibro in wire fai da te, idea regaloSegnalibro in wire diy

Altri progetti fai da te che potrebbero interessarti

Ora tocca a te

Sono curiosa di sapere che ne pensi. Dimmi, ti piacciono queste idee per realizzare un segnalibro in wire fai da te?

Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu un segnalibro in wire inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro una serena continuazione di settimana, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

50 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *