come coltivare i tulipani in acqua
Fai da Te

Coltivare i tulipani in acqua

Buona sera a te che leggi! Domani, come ormai succede da diversi anni, il mondo celebra la giornata della Terra. L’Earth Day ha lo scopo di promuovere la salvaguardia del nostro bellissimo pianeta, purtroppo troppo spesso martirizzato dall’essere umano, a mio avviso! Questa manifestazione coinvolge ogni anno fino ad un miliardo di persone in ben 192 paesi nel mondo. Quindi anche io mi sono lasciata coinvolgere e ho deciso di celebrare a modo mio questa giornata.

A dire il vero, ho fatto pochissimo questa volta ho lasciato lavorare la natura e il risultato è un vero capolavoro! 🙂 Di seguito ti mostrerò come con poche e semplici mosse sono riuscita a coltivare i bulbi di tulipani in acqua forzandoli alla fioritura in un periodo diverso da quello primaverile. Non è certo nulla di eclatante, ma per una con il pollice assassino come il mio è un gran bel risultato.

Nell’ultimo viaggio fatto, presto ti parlerò anche di questo, ho avuto modo di riscoprire la bellezza dei tulipani e di conoscere questo metodo di coltivazione che rende il tutto molto scenografico. Usando la coltivazione in acqua si può forzare i tulipani, ma in generale anche altri bulbi, a fiorire in una stagione diversa da quella di normale fioritura. In tal modo, si possono avere in casa angolini primaverili anche in pieno inverno.


come coltivare i tulipani in acqua

Coltivare i tulipani in acqua, materiali e procedimento

Materiali

  • Vaso di vetro con la bocca larga ed abbastanza alto in modo da poter sorreggere la pianta
  • Bulbi sani e di grosse dimensioni
  • Sassolini o perle di vetro

Procedimento

  1. Lascia i bulbi di tulipano in frigo per almeno quattro settimane, se non staranno al freddo e al buio non fioriranno. Io questa volta ho saltato questo passaggio poiché ho preso i bulbi a fine inverno, erano conservati al freddo e avevano già il germoglio.
  2. Trascorse le settimane di freddo, metti una manciata o due di sassolini nel tuo vaso.
  3. Adagia i bulbi sopra ai sassolini e aggiungine ancora un po’ intorno ad essi in modo da fermarli.
  4. Riempi con acqua fino a sfiorare il fondo dei bulbi e posiziona il vaso in una stanza luminosa e calda. A secondo del bulbo e della temperatura in casa, la fioritura avverrà dopo circa 4-6 settimane.

Aggiornamento febbraio 2022: vuoi vedere i tulipani che ho in vaso in questo periodo? Guarda le mie storie in evidenza su Instagram, puoi vedere il video anche se non hai un profilo, li trovi nella sezione “bulbi forzati” .


come coltivare i tulipani in acqua fai da te

Accorgimenti e note

Le radici inizieranno a crescere quasi subito, la sola attenzione da fare è quella di non far mancare l’acqua e di aggiungere qualche goccia di concime liquido (io adopero quello per piante da fiore) ogni paio di settimane. Non esagerare con il concime altrimenti avrai l’effetto contrario, le radici sono molto delicate. Se vedi che i tuoi bulbi stanno bene, le foglie hanno un bel colore acceso e vivido, puoi anche non usare concime o non aggiungerne altro.

Fai attenzione alla muffa, nel vaso e sui bulbi stessi. In caso ti conviene di pulirla, facendo molta attenzione alle radici, il rischio è che contagia tutti i bulbi e li fa deperire.

Nel mio caso i fiori sono arrivati dopo circa venti giorni e sono durati per molto tempo, credo una decina di giorni. Puoi anche reciderli, anche se sinceramente sarebbe un gran peccato.

Il vaso deve essere posizionato in una stanza molto luminosa e calda, ma lontano dai termosifoni e dalle correnti di aria fredda.


come coltivare i tulipani in acqua passo passo

Sono curiosa di sapere che ne pensi. Hai visto, è semplice ottenere un bel vaso fiorito di tulipani anche in pieno Inverno. Conoscevi già questa tecnica?

Io trovo che l’effetto sia davvero straordinario ed è un modo originale per arredare casa. Inoltre, potrebbe essere una bella idea regalo, sicuramente un po’ diversa dai soliti fiori!

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine Social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi Social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e inizierai anche tu a coltivare i tulipani in acqua, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali Social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata, ma soprattutto buona giornata della Terra. A presto!

32 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *