biscotti di frolla montata all'olio, ricetta semplice per spara biscotti o sac à poche
Ricette

Biscotti di frolla montata all’olio friabili e leggeri

Per terminare nei migliori dei modi questa lunga settimana, ti propongo dei buonissimi e semplicissimi biscotti di frolla montata all’olio ottenuti utilizzando la spara biscotti, un utensile molto simpatico e per me sconosciuto fino a qualche tempo fa. Ma procediamo con ordine, prima ti scrivo la ricetta per ottenere questi deliziosi biscotti che vedi in foto e poi ti racconto di come ho conosciuto questo arnese da cucina tanto simpatico e utile.

Nel tempo, ho provato varie ricette, con e senza burro, e dopo diversi tentativi sono giunta a questa frolla Viennese all’olio buonissima e velocissima da preparare. I biscotti hanno un’ottima consistenza, sono dolci al punto giusto e, soprattutto, anche se non hanno grassi animali restano molto friabili.

Io questa volta ho profumato i miei biscotti di frolla montata, senza burro e senza latte, utilizzando la buccia di uno degli ultimi limoni degli alberi del mio papà, li avevo portati con me in valigia nell’ultimo rientro ad Amburgo. Volendo puoi sostituirla aggiungendo i semi di mezza bacca di vaglia o provare il mio estratto di estratto di vaniglia.

Puoi anche realizzare la più classica frolla montata al burro e preparare i miei biscotti di frolla viennese quelli che vengono serviti con il tè. Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉



Biscotti di frolla montata all’olio, ingredienti e procedimento per 20 pezzi grandi

Ingredienti

* Ho realizzato la ricetta utilizzando la farina tipo 00 di grano tenero, ma puoi anche adoperare la farina di farro. Se desideri una frolla al cacao devi ridurre la quantità di farina ed aggiungere il cacao, precisamente nelle quantità: 120 g di farina e 20 g di cacao amaro. Inoltre, sarà necessario aggiungere 20 g di zucchero.


Procedimento

Prepara la frolla montata all’olio

  1. In una ciotola monta, con la frusta elettrica, lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, ci vorranno pochi minuti.
  2. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e l’olio, con una frusta a mano mescola delicatamente per non smontare il composto.
  3. Infine, aggiungi la farina setacciata (setacciare la farina è importante per inglobare aria e per eliminare eventuali grumi) e continua a mescolare con delicatezza fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prepara i biscotti

  1. Riempi la spara biscotti con la frolla viennese preparata, scegli il disco di base in modo da avere la forma che desideri e inizia a “sparare” fin quando vedi il composto uscire dall’utensile.
  2. Adagia la punta della spara biscotti direttamente su una teglia da forno e forma i biscotti.
  3. Una volta pronti i biscotti puoi decorarli aggiungendo delle ciliegie candite, mandorle, granella di nocciole, granella di pistacchi, macedonia di canditi o gocce di cioccolato.
  4. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 8/10 minuti, o comunque fino a doratura.
  5. Lascia raffreddare i biscotti su di una gratella prima di servirli o conservarli in un contenitore ermetico o scatola di latta.

Ricetta semplice per biscotti di frolla montata all'olio per spara biscotti
Ricetta semplice per biscotti di frolla viennese all'olio per spara biscotti o sac à poche

Note e accorgimenti

  • Non ungere la teglia e non usare carta forno altrimenti non riuscirai a formare i biscotti, ma non ti preoccupate dopo la cottura, una volta tiepidi si staccheranno dalla teglia senza problemi.
  • Se non hai a disposizione la spara biscotti puoi usare una sac à poche e realizzare delle S o dei ferri di cavallo.
  • Porgi attenzione alla cottura, questi biscotti tendono a bruciare molto velocemente nella parte inferiore e se così fosse il gusto finale ne risentirebbe molto. Ricorda ogni forno è a se, i tempi riportati sono solo indicativi.
  • Una volta freddi, conservali in un contenitore ermetico o una scatola di latta per evitare che diventino molli. Ben riposti posso essere consumati fino a 15 giorni dopo la preparazione.

Altre ricette dolci del blog che potrebbero piacerti

Come ben saprai, se segui il mio blog da tempo, io amo moltissimo preparare i dolci (ahimè anche mangiarli, ma questa è un’altra storia!), quindi il blog è pieno zeppo di ricette semplici, golose, sane ed invitanti proprio come questi biscotti di frolla montata all’olio. Ti lascio qualche link.


Semplicissimi biscotti di frolla montata all'olio per spara biscotti o sac à poche

Storia della mia spara biscotti

Ora che i biscotti sono pronti voglio raccontarti la storia della mia spara biscotti. Questo adorabile strumentino è il premio di un contest vinto. Quello di Mum Cake Frelis per festeggiare il secondo compleanno del suo bellissimo blog! Tutto merito della mia buona torta Camilla con carote e mandorle e di chi ha votato per essa. Quindi un grande grazie a voi per avermi fatto vincere e un mega grazie a Lisa di Mum Cake Frelis per averlo organizzato.

Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno aggiungo ricette e idee fai da te che scovo sul web. Se prendi spunto da questo post e prepari i miei biscotti di frolla montata all’olio inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog. Se ti fa piacere condividi la ricetta su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro un sereno fine settimana, a presto.

22 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *