Packaging fai da te
Fai da Te

Packaging fai da te: scatola a fiammifero

Buon pomeriggio e buon San Valentino! Nell’ultimo post quello dedicato ai finti cake pops ci eravamo lasciati con l’intendo di realizzare un packaging fai da te per poter confezionare e regalare questi deliziosi dolcetti pensati per la festa di San Valentino, ma adattabili a tante altre occasioni.

Questa idea è nata da una semplice costatazione maturata già da un po’: molto spesso mi ritrovo ad ammirare bellissime creazioni, culinarie e non, che perdono il loro appeal a causa di un confezionamento raffazzonato che sminuisce il fatto in casa/fatto a mano a qualcosa di poco conto ed economico. Eccomi, quindi, a dirti che uno degli obiettivi di quest’anno sarà quello di proporti spunti per curare di più il packaging e l’estetica in se.

Inizio proprio con la festa degli innamorati mostrandoti come, con poco e con pochissima esperienza a proposito, sono riuscita ad ottenere qualcosa di esteticamente più curato. Una scatola a fiammifero o a cassetto, realizzata a mano partendo da del comune cartoncino. Ti mostrerò come realizzare la scatola di base e poi tre differenti design mantenendo per tutte la stessa base, realizzata con del cartoncino rosso da 300gr, all’interno del quale ho posizionato i miei finti cake pops.

 

packaging fai da te: scatola a fiammifero tutorial

 

Materiali e procedimento per una scatola a fiammifero 27x10x3

Materiali

  • cartoncino colorato da 300 g per la base 30×22
  • cartoncino colorato da 300 g per il coperchio 30×27
  • colla a stick o biadesivo
  • forbici righello e bulino

 

Procedimento

Per la base

  1. Scarica il disegno che ho preparato.
  2. Riporta le dimensioni sul cartoncino 30×22.
  3. Ritagli ed incolla le parti come descritto nel disegno.

Per il coperchio

  1. Scarica il disegno che ho preparato.
  2. Riporta le dimensioni sul cartoncino 30×27.
  3. Ritagli ed incolla le parti come descritto nel disegno.

 

Come realizzare i tre differenti design

Come ti ho detto su, ti mostrerò ora come ho realizzato tre differenti design partendo da questa scatola base.

La prima proposta l’ho realizzata usando del cartoncino ondulato per realizzare il coperchio, seguendo lo stesso procedimento spiegato in alto. Idea, se vuoi, anche un po’ di riciclo visto che si può ottenere questo materiale da del semplice cartone degli scatoloni. E’ bastato poi un nastrino di merletto, una scritta “zuccherosa” di cartoncino e un nastro di raffia, incollato sotto la base e necessario per agevolare l’apertura/chiusura della scatolina, a completare il tutto.

 

Packaging fai da te: scatola a fiammifero

 

La seconda idea, a mio avviso più semplice, l’ho realizzata totalmente con il cartoncino. I cuoricini un po in rilievo, quasi pronti per prendere il volo, sono in carta pacco. Il nastro di stoffa, incollato sotto la base e necessario per agevolare l’apertura/chiusura della scatolina, completa anche in questo caso la scatolina.

 

Packaging fai da te per San Valentino

 

Terza ed ultima idea, la più carina secondo me poiché totalmente personalizzabile, l’ho realizzata con della carta lavagna fatta in casa sulla quale è possibile scrivere con i gessetti tutto ciò che si desidera. Per realizzare la carta lavagna ho passato un paio di mani di acrilico nero su del cartoncino nero da 300 g, aspettando tra una passata e l’altra che il cartoncino asciugasse bene. Questa volta per completare la scatola e per agevolare l’apertura/chiusura ho usato un semplice nastro rosso in raso.

 

Packaging fai da te: scatola a fiammifero vernice lavagna

 

Ora tocca a te…

Sono curiosa di sapere che ne pensi. Hai visto come è semplice rendere unico e molto più “professionale” anche qualcosa realizzato in casa? Tu quale combinazione preferisci?

Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu il mio packaging fai da te inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro una serena continuazione di settimana, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

13 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *