Idea regalo: orecchini farfalla in rame diy
Fai da Te

Orecchini farfalla in rame

Buon pomeriggio e buon lunedì! Come è stato il tuo weekend? Il mio molto tranquillo, un po’ rallentato dal freddo, che qui si sta facendo sentire, ma quest’aria un po’ frizzantina in fondo non mi infastidisce, rende l’atmosfera natalizia ancora più intensa!

Dato che Natale si avvicina, ho pensato bene di farmi un regalino, che però fa molto primavera, degli orecchini farfalla handmade in rame.

In realtà, questo regalo ha un suo perché, qualche tempo fa forse ti avevo già anticipato qualcosa. Durante il periodo “amore sfrenato” per il rame e la tecnica wire avevo già realizzato questi orecchini, o comunque qualcosa di simile, da abbinare ad un bracciale, ma tra i vari traslochi dello scorso anno gli orecchini sono svaniti nel nulla.

L’idea di rifarli vagava nella mia testa da tempo e poco prima dell’estate avevo pure comprato il materiale, ma poi qualche altra cosa mi ha distratto e le mie farfalle erano sempre lì ad aspettare di prendere forma. La scorsa settimana però, un po’ per caso, è sbucata fuori una foto in cui indossavo proprio questi orecchini e quindi non ho potuto fare altro che mettermi all’opera.

 

Idea regalo: orecchini farfalla in rame fai da te

 

Orecchini farfalla in rame, materiali e procedimento

Materiale

  • Filo in rame spesso per gioielli da 0,8 mm
  • 2 monachelle in rame
  • 24 perline o swarovski da 4 mm

Utensili

  • Pinza punta piatta
  • Pinza tronchesina

 

Procedimento

  1. Inizia tagliando per un orecchino 5 fili di rame da 0,8 mm lunghi 40 cm.
  2. Infila 10 perle in uno di essi. Lascia 10 cm di filo in basso, spingi le perle verso l’alto e piega il filo su se stesso nella parte superiore bloccando così le perle.
  3. Prendi altri 4 fili di rame tagliati in precedenza e posizionali 2 a destra e due a sinistra del filo con le perle.
  4. Avvolgi la parte di filo con le perle, piegato in precedenza, su tutti gli altri fili in modo fermare il lavoro nella parte in basso, proprio come vedi in foto.
  5. Ora forma le 4 spirali aiutandoti con le pinze a punta piatta. Cerca di fare un lavoro simmetrico.
  6. Taglia un filo di rame da 0,8 lungo 10 cm. Fai un occhiello da lato, infila due perle e ferma tutto con un altro occhiello. Prima di chiudere l’ultimo occhiello aggancia una delle spirali alte della farfalla fatta prima.
  7. Prendi una monachella, aggancia l’occhiello libero dell’elemento più piccolo e chiudi il lavoro.
  8. Procedi allo stesso modo per l’altro orecchino.

 

Idea regalo: orecchini farfalla in rame con tecnica wire

 

Ho ancora qualcosa da dirti

Sono molto carini anche se piuttosto vistosi, ma non molto pesanti da indossare. In ogni modo, per alleggerirli potresti usare un filo in alluminio più sottile. Io li adoro poiché, anche se di semplice fattura e certamente pieni di difetti, sono unici e fatti con il cuore. proprio quello che desidero regalare a chi amo questo Natale!

Tu che ne pensi? Ti piace il mio regalo fatto a mano? Che ne pensi, in generale, dei regali Handmade?
Se provi anche tu a realizzare questi orecchini non dimenticarti di inviarmi una foto, sarò felice di riceverle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi social preferiti.

 

Ti auguro una serena settimana, a presto.

16 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *