zuppa calda dai profumi autunnali con lenticchie, zucca e funghi, ricetta semplice
Ricette

Zuppa calda dai profumi autunnali

Buongiorno a te che leggi! Oggi voglio proporti una ricetta semplice e veloce per preparare una gustosa zuppa calda dai profumi autunnali con lenticchie, zucca e funghi. Un tripudio di sapori e profumi a cui è difficile resistere, sopratutto ora che il freddo inizia a farsi sentire.

Ultimamente, questa zuppa è presente spesso sulla nostra tavola, in particolar modo la sera, quando un piatto caldo è super gradito. Accompagnata da dei crostini speziati e croccanti, diventa un piatto unico veloce e leggero adatto anche a chi segue un regime alimentare che vieta l’utilizzo di proteine di origine animale.

 

zuppa calda dai profumi autunnali con lenticchie, zucca e funghi

 

Zuppa dai profumi autunnali, ingredienti e preparazione per due persone

Ingredienti

  • 140 g di lenticchie secche*
  • 300 g di zucca pulita
  • 150 g di funghi freschi
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola o uno scalogno
  • sale e olio Evo

Per i crostini di pane

  • 2 fette di pane grandi
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • aglio granulare e/o mix di spezie

*Puoi scegliere di utilizzare un mix di lenticchie o solo la tipologia che preferisci o che hai a disposizione. Nel caso vuoi utilizzare lenticchie già cotte te ne serviranno 350 g.

 

Procedimento

  1. In una casseruola fai soffriggere, con poco olio, la cipolla (o lo scalogno) e la carota dopo averle precedentemente tritate finemente.
  2. Dopo pochi minuti aggiungi le lenticchie accuratamente sciacquate in abbondante acqua fredda.
  3. Copri con il brodo caldo e lascia cuocere per almeno 15 minuti, aggiungi altro liquido, sempre caldo, durante la cottura se necessario.
  4. Nel frattempo pulisci e taglia finemente i funghi e la zucca.
  5. Aggiungili alle lenticchie e lascia cuocere per altri 10 minuti.
  6. Prepara i crostini mettendo in una padella due cucchiai di olio, il pane tagliato a cubetti, l’aglio e/o il mix di spezie e lascia andare per cinque minuti.
  7. Quando tutto sarà pronto servi la zuppa calda, aggiungi un filo d’olio a crudo, del peperoncino se ti piace e decora con qualche fungo arrostito in padella per qualche minuto. Servi i crostini di pane a parte.

 

zuppa dai profumi autunnali con lenticchie, zucca e funghi

 

Altre ricette di stagione che potrebbero piacerti

 

Se prepari questa deliziosa zuppa autunnale non dimenticarti di inviarmi una foto o di taggarmi su Instagram, mi fa sempre molto piacere vedere come reinterpreti le mie ricette. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, aiuti il mio blog a crescere!

Ora sono curiosa di sapere che ne pensi di questa mia zuppa calda dai profumi e sapori autunnali. Qual è la tua cena preferita in questo periodo dell’anno?

Ti auguro una serena giornata e un ottimo mese di novembre, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *