candela decorativa, idea regalo fai da te per Natale
Fai da Te

Candela decorativa natalizia

Buongiorno e buon lunedì! Oggi mi sento strafelice e, ad essere sincera, anche un pochino emozionata, poiché, come ti avevo anticipato in qualche vecchio post, dietro la casellina numero 11 del calendario dell’Avvento creativo c’è la mia firma.

Natale è alle porte, quindi, ho pensato di proporti un diy veloce per realizzare una semplice e carinissima candela decorativa natalizia. Io la trovo un’idea regalo simpatica ed originale, ma anche una bella decorazione per la casa se, come la sottoscritta, ti piacciono le candele e il fatto a mano.

 

Candela decorativa natalizia, diy semplice e veloce

 

Come vedrai di seguito, il procedimento per questo lavoro è molto semplice e veloce, non richiede strumenti particolari ed è, secondo me, alla portata di tutti. I materiali sono facilmente reperibili, anzi quasi certamente già li hai in casa.

La cosa che mi piace tanto di questa tipologia di candele è che sono estremamente personalizzabili; infatti, variando il disegno, i colori e le decorazioni puoi rendere unico il lavoro e sfruttare l’idea per tante altre occasioni. Volendo puoi addirittura usare delle tue foto e quindi renderle totalmente originali e personalizzate.

Ma ti avviso, non riuscirai più a smettere di realizzarne! Seguimi su Instagram, se ancora non lo fai, in questi giorni ti mostrerò altre candele nate sfruttando questa semplicissima tecnica.

Infine, ci tengo a precisare che queste candele sono puramente decorative, per cui non andrebbero bruciate, ma qualora tu lo voglia fare ti consiglio di prestare molta attenzione!

 

Materiali

  • Candela bianca (la mia è Ikea)
  • Disegno su carta velina (ti spiegherò di seguito come realizzarlo)
  • Carta forno
  • Nastro sottile rosso
  • Colla in stick
 Utensili
  • Phon (oppure phon per embossing)
  • Forbici

 

Procedimento

  • Sceglie e prepara il disegno su carta velina che vorrai poi “stampare” sulla candela, puoi farlo in vari modi: il primo, il più semplice, è quello di realizzare tu stessa un disegno sulla velina adoperando i pastelli acquerellabili. Il secondo metodo è quello di adoperare dei timbri per stampigliare sulla velina ciò che desideri. Anche in questo caso, poi, puoi colorare il disegno con i pastelli. Ultimo metodo, quello che ho usato io, è quello di stampare, utilizzando una comune stampante, su velina il disegno, il testo e/o la foto che desideri. Per ottenere il disegno seguendo il metodo che ho usato io procurati un normale foglio di carta A4 (foglio classico da stampante), taglia un pezzo di carta velina un po’ più grande del foglio, adagia la carta velina sul foglio A4 e piega il disavanzo di velina su ogni lato al di sotto del foglio di carta fissandolo con un leggero strato di colla. Infine, stampa ciò che desideri ridimensionando in modo opportuno a secondo delle dimensioni della candela. Stacca facendo attenzione la velina dal foglio di carta e taglia il disegno eliminando quando più possibile la parte di velina bianca.
  • Adagia il disegno sulla candela, presta attenzione a rivolgere verso l’esterno la parte stampata, avvolgi la candela, con su il disegno, con una striscia di carta da forno e tira per tenere ben fermo il tutto.

 

candela decorativa natalizia, procedimento

 

  • Accendi il phon per capelli (se hai quello per embossing il lavoro ti risulterà più semplice) alla potenza massima e investi con l’aria calda la candela tenendo tirata la carta da forno. Dopo qualche secondo vedrai che la cera inizia ad incorporare la velina e il disegno diventerà più evidente e lucido. Continua per qualche minuto fino a quando tutto il disegno ti sembrerà perfettamente adeso alla candela.

 

candela decorativa natalizia, procedimento

 

  • Termina il lavoro sistemando nella parte bassa della candela un nastrino rosso dopo averlo cosparso con la colla stick. Se qualche parte del lavoro ti sembra vuota puoi aggiungere, come ho fatto io, qualche altro particolare stampato o disegnato sulla velina procedendo alla stesso modo come per il disegno grande.

 

candela decorativa natalizia, procedimento

 

Ti piacciono le candele?

Se la risposta è un bel grosso siiii, allora ti consiglio di leggere questi miei vecchi post. Troverai dei semplicissimi tutorial che potrebbero interessarti:

 

Candela decorativa fai da te per Natale

 

Per rendere la candela più originale e il lavoro più completo potresti realizzare, come ho fatto io, un semplice sotto candela con un pezzetto di sughero. Oppure dare sfogo alla fantasia ed utilizzare il materiale che più ti sembra in sintonia con il disegno che hai realizzato.

Come ti dicevo su, questo tutorial nasce per partecipare alla bellissima iniziativa, l’Avvento creativo per un Natale fai da te, ideata ed organizzata da Veronica di “Le creazioni di Ivy” una blogger molto capace che se non conosci, cosa a mio avviso impossibile, ti consiglio vivamente di rimediare. Ti ricordo che puoi seguire l’iniziativa e quindi aprire con me virtualmente le caselline di questo originale calendario dell’avvento passando sulla pagina facebook del blog ogni sera alle 21 oppure seguendo il blog di Veronica.

Aspetto di sapere nei commenti cosa ne pensi di questo mio lavoro. Intanto, ti saluto, ti ringrazio per avermi letto e ti auguro una serena settimana.

Firma Raggio di Sole in Valigia

29 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *