Quadrotti cocco e cioccolato

Raggio di Sole - 05 ottobre

Voglia di dolce?
Bene, bene... sei capitata nel post(o) giusto! 😉

Oggi ti propongo dei dolcetti che si preparano velocissimamente e che sono di una semplicità sbalorditiva, ti dico solo che tra gli ingredienti c'è cioccolato fondente e cocco. Ti assicuro che ti conviene continuare a leggere il post e dare una chance alla ricetta!


Difficoltà: bassa   Preparazione: 5 min  
Cottura: 15 minuti   Costo: basso
Ricetta senza burro e senza uova

Prepararli è molto semplice, necessitano di pochi ingredienti e non servono assolutamente difficili "strumenti" da pasticciere. Pensa che io, molto spesso, li preparo il sabato mattina mentre mio marito mette su il caffè! ;)


Ingredienti per circa 20 quadrotti
200 gr di farina (00 oppure integrale)
50 gr di zucchero
20 gr di cocco rapè
20 gr di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 ml di olio d'oliva delicato
120 ml di latte vaccino o bevanda al cocco


Io ho fatto così: in una ciotola ho messo tutti gli ingredienti secchi e mischiato bene, (1). Ho unito poi il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, l'olio e il latte poco per volta, il composto deve risultare abbastanza compatto e non troppo umido, (2). Ho sistemato la carta forno in una teglia rettangolare 30x25 e ho versato il composto formando un rettangolo alto circa 3 cm. Non importa che tu sia troppo precisa nello stendere l'impasto e non preoccuparti se inizialmente questa operazione ti risulta un po' difficile. Inoltre, ricorda che se vuoi dei dolcetti più alti devi usare una teglia più piccola.




Ho cotto in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. Se vuoi dei dolcetti più umidi riduci il tempo di qualche minuto, ma non dimenticare che ogni forno è a se, quindi, fai la prova spaghetto per essere certa di avere la cottura che desideri.

Tira fuori dal forno e una volta tiepido taglia a quadrotti. Se vuoi, puoi aggiungere del cocco per decorare e rendere questi dolcetti ancora più golosi.


Se non ti piace il cocco puoi ometterlo e aggiungere 20 gr di farina in più, oppure, puoi sostituirlo con farina di nocciole o noci. Ma comunque questa preparazione si presta molto bene ai cambiamenti, proponici la tua versione.

Se li realizzi non dimenticarti di inviarmi una foto, così posso inserirla nella nuova pagina del blog: le vostre foto. Hai visto, vero, la nuova pagina?

Infine, se lo desideri, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, aiuti il mio blog a crescere!💓


Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti è piaciuta. E se ti va dimmi, qual è la tua ricetta preferita per la colazione del sabato mattina?

Buona giornataaaaa, a presto.

  • Condividi:

Ancora qualcosa da Leggere

6 Commenti

  1. Cara Valentina, vedendo le foto dei quadrotti!!! Mi sono subito innamorato di loro, e ne vorrei qui subito!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso la prossima volta che li preparo ti invito a prendere un caffè da noi. ;) Un bacio e buona giornata a te!

      Elimina
  2. adoro questo abbinamento estremamente goloso, brava come sempre!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina che piacere leggerti.
      Tu, gentilissima come sempre! :*

      Elimina
  3. Che bontà, me li spazzolerei via in un istante questi quadrotti.
    E poi sono anche facili da preparare...perfetto direi!

    My Tester Mania

    RispondiElimina