omini pan di zenzero idea regalo per natale
Fai da Te

Idea regalo: Gingerbread in a Jar

Ciao, eccomi di ritorno! Novembre volge al termine e credo che sia ora di iniziare a pensare al Natale. In effetti, forse per colpa del clima di Amburgo, io ci penso già da un po’! Credo che sia il caso di partire dalla cosa più difficile e, forse per qualcuno, anche più stressante: i regali.

E’ da tanto che in giro, nel mondo reale e in quello virtuale, vedo un’idea regalo che credo farebbe piacere ricevere un po’ a tutti, me compresa! Sto parlando di un preparato per biscotti/dolcetti/tisane posto in modo “scenografico” in dei bei barattoloni. Quindi ho pensato che era ora di provare a realizzarne qualcuno e proportelo come idea regalo per il prossimo Natale.

Nel barattolo ho deciso di sistemare il preparato per realizzare il più classico dei biscotti natalizi: gli omini di pan di zenzero. Ovviamente, puoi personalizzare ancor più l’idea regalo preparando dei vasetti che contengono una tua ricetta speciale per il Natale, magari legata alla tradizione di famiglia o della tua regione.

omini gingerbread in a Jar idea regalo

Gingerbread in a Jar, materiali e procedimento

Materiali

  • 250 g di farina
  • 75 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • mix di spezie: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano
  • un barattolo da 0.5 l, etichette*, formina, nastro decorativo

*Ho preparato due differenti tipologie di etichette da stampare, puoi scaricarle qui: bianca 1, bianca 2, rossa 1, rossa 2 . Scegli la tua preferita!

Procedimento

  1. Lava, sterilizza e asciuga accuratamente il barattolo. Prepara tutti gli ingredienti, pesali e ponili in delle ciotole, o comunque separali per colore e per tipologia.
  2. Disponi gli ingredienti nel barattolo di modo da formare delle strisce colorate. Parti ponendo sul fondo del barattolo un terzo della farina, al quale avrai unito il bicarbonato e il pizzico di sale. Aiutati con un cucchiaio e cerca di livellarli al meglio. Fai la stessa cosa con il mix di spezie, di modo da ottenere un secondo strato più scuro.
  3. Fai ancora una strato con metà della farina rimasta. Ora aggiungi lo zucchero e livella bene anche questo.
  4. Termina formando l’ultimo strato con la farina rimasta.
  5. Chiudi il barattolo in modo ermetico.
  6. Scarica e stampa le etichette, ritagliale, incolla il fronte con il retro e fai il foro ad ognuna per far passare il nastrino. Per ogni vasetto ti serviranno 3 etichette fronte/retro: una con gli auguri, una con gli ingredienti, una con il procedimento per realizzare gli omini di Gingerbread.
  7. Aggiungi il taglia biscotti, fai un bel fiocco e il regalo è pronto.

Gingerbread in a Jar, procedimento

Gingerbread in a Jar idea regalo per natale

Variazioni ed accorgimenti

  • Se vuoi rendere il regalo ancora più originale e personalizzato il regalo puoi scegliere di scrivere a mano le etichette e magari aggiungere anche un disegno fatto da te.
  • Non dimenticare di aggiungere la data di scadenza del preparato, facendo riferimento alla data di scadenza degli ingredienti che hai inserito; ovviamente, basta che riporti solo la data dell’ingrediente che scade per primo.

Altre idee regalo fai da te per Natale che potrebbero piacerti

Ora tocca a te

Che ne pensi, ti piace questa mia idea regalo per il prossimo Natale? Spero proprio di si, è un’idea semplice, ma sicuramente ben vista se regalata alla persona giusta. Se invece, vuoi regalare i biscotti già belli e pronti, prova la mia ricetta degli omini di pan di zenzero, vengono buonissimi!
Se ci provi anche tu a realizzare questi buoni barattoloni non dimenticarti di inviarmi una foto, sarò felice di riceverle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi social preferiti.

Ti auguro una serena serata e buona settimana.

Firma Raggio di Sole in Valigia

39 commenti