-->

23 settembre 2016

Verdure ripiene: ultimi profumi d'estate!

Posted by Raggio di Sole at 21:00
Ebbene si, l'autunno è arrivato! Qui ad Amburgo i suoi colori iniziano a prendere piede. Gli alberi, i viali, i parchi e un pò tutto in città, piano piano, si illuminerà di colori intensi e caldi che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso, al marrone... e tutto si preparerà ad affrontare l’inverno! Ma in questo periodo di passaggio ancora qualche ultimo ingrediente che profuma d'estate fa capolino nella mia cucina e molto  probabilmente anche nella tua. Quindi, stasera vorrei mostrarti come li ho utilizzati per preparare una ricetta golosa, semplicissima e veloce. Melanzane e zucchine ripiene con macinato di pollo:
Difficoltà: bassa  Preparazione: 20 min  
Cottura: 30 minuti   Costo: basso 
Senza latte e derivati, Senza uova 
Io le amo al pomodoro e... con tanto tanto basilico, mentre mio marito le preferisce al forno senza pomodoro. Quindi, ti mostro anche la versione "bianca" di queste golosissime verdure ripiene:
Ingredienti per 2 persone
2 melanzane
2 zucchine
150 grammi di macinato di pollo
pane raffermo
250 gr di pomodorini
cipolla e basilico
sale, pepe e olio evo

Si fa così...
Lava accuratamente le zucchine e le melanzane e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Con l'aiuto di un cucchiaio svuotale della polpa, facendo attenzione a non rompere il guscio che si viene a formare. Adagia i gusci di melanzane e zucchine in un piatto e salali leggermente all'interno, in modo da far perdere alle verdure un pò dell'acqua di vegetazione. Taglia a pezzetti la polpa che hai ottenuto, versala in una padella con un filo d'olio e qualche fetta di cipolla, aggiusta di sale e lascia cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo aggiungi il macinato di pollo e lascia cuocere ancora cinque minuti. Sposta tutto in una ciotola, aggiungi il pane raffermo ridotto in briciole, aggiusta di sale e di pepe e amalgama bene tutti gli ingredienti. Strizza i gusci di verdure, con delicatezza, per eliminare gran parte dell'acqua di vegetazione e riempili con il composto preparato.
Per la cottura al pomodoro, soffriggi mezza cipolla tagliata fine in una padella capiente, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. A questo punto, con delicatezza, metti le verdure ripiene nel pomodoro e lascia cuocere per circa venti minuti.
Per la cottura bianca, metti le verdure ripiene in una pirofila foderata con carta forno e aggiungi un filo d'olio. Inforna, con forno ventilato a 180°, per una mezz'ora.
I sapori semplici e genuini di questo piatto mi portano indietro nel tempo e mi fanno sentire i profumi della cucina della mia nonnina. Lei amava preparare ricette semplici e contadine, con ingredienti naturali coltivati da lei stessa nel suo piccolo orticello, che per me era un angolo di paradiso! :) Adoro ancora oggi, quei sapori e profumi del passato... e cerco di riportarli, quando posso, sulla mia tavola. 

In questi giorni si celebrerà la festa dei nonni e con questa ricetta, che tanto mi ricorda la mia nonnina, partecipo volentieri all'iniziativa Handmade Grandparents' Day 2016 del gruppo "The Creative Factory".
Creato da Norma Ricaldone
Ti piace questa mia ricetta? Quale "versione" preferisci? Se ti metti ai fornelli non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre piacere riceverne. Se lo desideri, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti. 
Ma ora sono curiosa di scoprire cosa hanno realizzato le altre partecipanti per l'iniziativa #handmadegrandparentsday2016. Ecco tutti i loro progetti, passa anche tu a leggerli:
Buon fine settimana, ci rivediamo presto!  
Vale

---♥Follow my blog with Bloglovin♥---
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , ,

36 Commenti:

  1. Cara Vale, la festa dei nonni, spero che tutti i nipoti del mondo, sappiano che i loro nonni gli vogliono tanto bene!!!
    Vedo che hai preparato un buon piatto estivo, ora però non è più adatto, perché è già autunno, comunque è buonissimo!!!
    Ciao e buona notte cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli orticelli quest'anno sono stati generosi e hanno pensato di allungare un pochino i frutti dell'estate! :)

      Elimina
  2. Che bontà!! Non saprei quale versione scegliere! Le adoro in entrambi i modi ^_^ Un abbraccione, buon weekend :*
    Sy

    RispondiElimina
  3. Semplice e buona, proprio na ricetta della nonna :-)

    RispondiElimina
  4. Molto gustose e saporite, preferisco la versione più colorata con i pomodorini. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Brava tu, e bravissima la tua nonna. I sapori dell'infanzia non si scordano mai!
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  6. Quante ricette ci hanno tramandato le nostre nonne e quanti ricordi. Proverò sicuramente la tua ricetta.
    A presto
    Licia

    RispondiElimina
  7. Le ricette sono tutte buonissime non saprei quale scegliere

    RispondiElimina
  8. Bravissima! Sempre graditissimi questi piatti!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale, ti ringrazio di esserti unita alla mia festa :D Ti ricordo che per partecipare devi esporre il banner sul tuo blog. Ti aspetto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere! Il banner è nella pagina dedicata (iniziative) spero possa andare bene lo stesso.

      Elimina
  10. Mmm..buone, adoro le verdure ripiene!
    Grazie per essere passata da me e per esserti unita ai miei lettori fissi, ti seguo anch'io, mi ritrovi tra i tuoi followers come "vannasanteramo"! Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato! Sono felice di averti tra i followers e spero di non deludere le tue aspettative! :)

      Elimina
  11. Ciao Vale sono Rosy di Non solo Cucine isolane e ti ringrazio tantissimo per essere passata ed esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
    Con piacere sono passata a trovarti e ti faccio i miei complimenti per il blog e per questa buonissima ricetta che hai condiviso:))io adoro tutte le verdure e la tua proposta e' ottima:)).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per i complimenti! Sono molto felice di leggere queste tue parole! ^_^

      Elimina
  12. Dimenticavo...mi sono iscritta anch'io ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere;)

    RispondiElimina
  13. invitanti e sfiziose, brava! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Valentina, arrivo da te grazie alla Festa dell'Amicizia di Marina. Non conoscevo la ricetta di cui ci hai fatto dono. O meglio, io ne faccio una simile con melanzane e carne macinata.
    Proverò con il pollo. Intanto ti ringrazio. Mi sono unita ai tuoi follower e ti seguirò molto volentieri.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per esserti unita a noi! Passerò volentieri da te! ^_^

      Elimina
  15. Ciao tesoro! Ma quanto mi piace questa ricetta??? Sei troppo brava!
    Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  16. adoro le verdure ripiene e questa tua versione è davvero super gustosa!

    RispondiElimina
  17. Adoro le verdure ripiene, le trovo così accattivanti e squisite ed è un modo validissimo di far mangiare la verdura a mio figlio! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, è un ottimo modo anche per farle mangiare agli adulti. ;) Grazie per la visita! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...