Back to School: matite personalizzate
Fai da Te

Back to School: matite personalizzate

Settembre è arrivato e il blog riparte, come un po’ tutte le altre cose della vita quotidiana. Oggi ti mostro tre idee fai da te per realizzare delle matite personalizzate: un modo semplice ed originale per augurare buon anno scolastico alle amiche.

Ho realizzato tre design differenti adoperando materiali facilmente reperibili. Innanzitutto ti mostrerò come è semplice ottenere queste matite personalizzate e poi ti darò anche un’idea per realizzare il packaging in modo semplice.

Back to School: matite personalizzate per le amiche

Prima idea: matite personalizzate con riciclo smalti

Materiali

  • matite
  • smalti da riciclare nel colore desiderato
  • decorazioni e accessori per manicure
  • nastro carta

Procedimento

  1. Copri il piano da lavoro, scegli gli smalti che vuoi riciclare e ricopri con il nastro carta le parti della matita che non vuoi decorare, per esempio la parte superiore in metallo.
  2. Passa una mano di smalto sulla superficie della matita, lascia asciugare lo smalto completamente e fai una seconda passata per rendere uniforme il colore.
  3. Quando tutto è ben asciutto inizia a decorare. Usa il dotter per la nail art per fare i pois e/o aggiungi delle decorazioni a filo e strass.
  4. Elimina, con delicatezza, il nastro carta e se necessario con un cotton fioc imbevuto di acetone pulisci le tracce di smalto sul metallo.

Back to School: matite personalizzate con lo smalto

Seconda idea: matite personalizzate con il washi tape

Materiali

  • matite
  • washi tape

Procedimento

Scegli il washi tape che preferisci usare e rivesti la matita. Ti consiglio di operare nel senso della lunghezza, per ottenere un risultato più carino ed omogeneo. Ovviamente, puoi anche decidere di realizzare del washi tape personalizzato con della stoffa e/o della carta regalo.

Back to School: matite personalizzatecon il waschi tape

Terza idea: matite personalizzate con una frase

Materiali

  • matite
  • colori acrilici
  • penne gel con colore in contrasto agli acrilici
  • nastro carta

Procedimento

  1. Inizia coprendo il piano da lavoro, scegli il colore di base che vuoi usare e ricopri con il nastro carta le parti della matita che non vuoi decorare, per esempio la parte superiore in metallo.
  2. Passa una mano di colore sulla superficie della matita, lascia asciugare completamente e fai una seconda passata per rendere uniforme il colore; se necessario ripeti il tutto per una terza volta.
  3. Quando tutto è ben asciutto con delle penne a gel scrivi la frase che preferisci ed eventualmente aggiungi delle decorazioni.
  4. Elimina, con delicatezza, il nastro carta e se necessario con un cotton fioc umido pulisci le tracce di colore sul metallo.

Back to School: matite personalizzate con una frase

L’idea per il packaging

Materiali

  • carta pacco
  • carta effetto lavagna e gessetti
  • colore acrilico bianco
  • cordoncino
  • colla a stick o nastro biadesivo

Procedimento

  1. Realizza la bustina seguendo questo tutorial e decorala con l’acrilico bianco aiutandoti con il dotter.
  2. Prepara il tag con la carta effetto lavagna, io ne ho usata una fatta in casa proprio come ho fatto qui.
  3. Realizza un fiocchetto con il cordoncino seguendo questo mio semplicissimo tutorial.
  4. Inserisci le matite nella bustina, chiudi il sacchetto, aggiungi il tag, il fiocchetto e ferma il tutto con la colla.

Back to School: matite personalizzate packaging

Altri DIY che potrebbero piacerti

Che ne pensi, ti piacciono le mie matite personalizzate? Quale metodo, o risultato, ti “garba” di più? A me piacciono molto quelle ottenute con il riciclo degli smalti, anche perché i colori dal vivo sono molto più vivaci e brillanti rispetto a ciò che tu puoi percepire dalle foto.

Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu le mie matite personalizzate e/o il packaging che ti ho mostrato inviami le foto, sarò felice di ammirarle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi canali social preferiti, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro una serena serata e buona settimana.

41 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *