Tortini avocado e cocco, senza burro e senza uova
Ricette

Tortini avocado e cocco, ricetta vegana

Oggi vorrei condividere con te una golosa idea per la colazione, ma ottima anche per la merenda: dei tortini avocado e cocco. Un dolcetto dai gusti esotici, buonissimo e totalmente vegan.

Sono dei dolcetti integrali con un cuore goloso al cocco, privi di grassi animali poiché ho sostituito il burro con la polpa di un avocado maturo. Questi tortini sono ottimi per chi ha particolari intolleranze alimentari poiché sono senza latte, senza burro e senza uova.

 

Tortini avocado e cocco vegani

 

Tortini avocado e cocco, ingredienti e preparazione per 6 pezzi

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 30 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
  • 1/2 avocado maturo
  • 100 ml di latte di cocco
  • 50 g di farina di cocco
  • 30 g di latte cremoso di cocco

 

Preparazione

Prepara i tortini

  1. In una ciotola unisci la crema di cocco (o cocco cremoso, io ho comprato il latte di cocco in lattina in cui la parte superiore è un composto cremoso), la farina di cocco e un cucchiaio di zucchero.
  2. A parte unisci tutti gli ingredienti secchi la farina, l’amido, e il bicarbonato.
  3. Frulla l’avocado, il latte e lo zucchero fino ad ottenere una cremina, il colore sarà un po’ strano, ma fidati il risultato finale sarà ottimo.
  4. Unisci la parte liquida agli ingredienti secchi, impasta fino ad ottenere un composto morbido.
  5. Metti una cucchiaiata di composto in sei stampini da muffin, aggiungi al centro di ognuno di essi un po’ di ripieno al cocco e termina riempendo gli stampini con il rimanete composto.
  6. Cuoci in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 15 minuti. Ma fai la prova stecchino per controllare la cottura, ogni forno è a se!

Prepara la decorazione

  1. Frulla mezzo avocado maturo, qualche goccia di limone e 2 cucchiai di zucchero.
  2. Una volta che i tortini si sono raffreddati decorali aggiungendo il “frosting” all’avocado preparato e un po’ di cocco in scaglie.

 

Tortini avocado e cocco, senza burro e senza uova

 

Accorgimenti e note

  • Il sapore è molto buono e dolce a patto che utilizzi un avocado maturo, altrimenti tutto risulterà molto amaro.
  • Il finto frosting all’avocado tende a scurirsi molto facilmente quindi ti consiglio di non decorare i tortini con molto anticipo.

 

Altre ricette dolci del blog che potrebbero piacerti

 

Io ho arricchito un po’ la colazione aggiungendo delle fette di mango, ricoperte in parte con del cioccolato fondente, e un sano centrifugato dal gusto esotico. Ovviamente il tutto accompagnato da un buon espresso all’italiana!

So che la colazione è importante. Durante la settimana, la mia è sempre un po’ più spartana e veloce, ma il sabato e la domenica io la considero una coccola a cui difficilmente riesco a rinunciare. E un buon dolce fatto in casa è, secondo me, la coccola giusta!

Tu come riparti al mattino? Ti concedi un dolcetto fatto in casa? 

Se provi anche tu a preparare i miei tortini avocado e cocco non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre piacere riceverle e condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere questa ricetta sui tuoi social preferiti.

Buona giornata e buon fine settimana, ci rivediamo lunedì!

Firma Raggio di Sole in Valigia

19 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *