-->

5 agosto 2016

Tortini avocado e cocco

Posted by Raggio di Sole at 11:03
Oggi vorrei condividere con te una golosa idea per la colazione, ma ottima anche per la merenda! ;) Un dolcetto dai gusti esotici, buonissimo e totalmente vegan. Sono dei tortini integrali con un cuore goloso al cocco, privi di grassi animali poiché ho sostituito il burro con la polpa di un avocado maturo. Questi tortini avocado e cocco sono ottimi per chi ha particolari intolleranze alimentari poiché sono senza latte e derivati e senza uova.
Difficoltà: bassa  Preparazione: 10 min  
Cottura: 20 minuti   Costo: basso 
Ricetta Vegan, Senza latte e derivati, Senza uova
Ingredienti per circa 6 tortini
100 g di farina integrale
30 g di amido di mais
70 gr di zucchero di canna
½ cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
1/2 avocado maturo
100 ml di latte di cocco
50 gr di farina di cocco
30 gr di latte di crema di cocco

Io ho fatto così: Ho iniziato preparando il ripieno al cocco; in una ciotola ho unito la crema di cocco (o cocco cremoso, io ho comprato il latte di cocco in lattina in cui la parte superiore è un composto cremoso), la farina di cocco e un cucchiaio di zucchero. In una ciotola a parte ho unito tutti gli ingredienti secchi: la farina, l'amido, e il bicarbonato. Ho frullato l'avocado, il latte e lo zucchero fino ad ottenere una cremina, il colore sarà un po' strano, ma fidati il risultato finale sarà ottimo. Ho unito la parte liquida agli ingredienti secchi, impastando fino ad ottenere un composto morbido. Ho messo una cucchiaiata di composto in sei stampini, ho aggiunto al centro di ognuno di essi un po' di ripieno al cocco e poi ho terminato riempendo gli stampini con il rimanete composto. Ho cotto in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti. Ma tu fai la prova stecchino per controllare la cottura, ogni forno è a se! ;)

Una volta freddi ho decorato i tortini aggiungendo un "frosting" all'avocado, ottenuto frullando mezzo avocado maturo, qualche goccia di limone e 2 cucchiai di zucchero. Il sapore è molto buono, ma l'avocado deve essere maturo, altrimenti risulterebbe tutto molto amaro. Inoltre, questa panna all'avocado tende a scurirsi molto facilmente quindi ti consiglio di non decorare i tortini con molto anticipo.
Io ho arricchito un po' la colazione aggiungendo delle fette di mango, ricoperte in parte con del cioccolato fondente, e un sano centrifugato dal gusto esotico. Ovviamente il tutto accompagnato da un buon espresso all'italiana! :D
So che la colazione è importante! Durante la settimana, la mia è sempre un po' più spartana e veloce, ma il sabato e la domenica io la considero una coccola a cui difficilmente riesco a rinunciare. E un buon dolce fatto in casa è, secondo me, la coccola giusta! Tu come riparti al mattino? Ti concedi un dolcetto fatto in casa? 

Se provi anche tu a preparare i miei tortini avocado e cocco non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre piacere riceverne!! Infine, se lo desideri, non esitare a condividere questa ricetta sui tuoi social preferiti.

"Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e Villa Tilli: Colazioni Dolci e Salate"


Buona giornata e buon fine settimana, ci rivediamo lunedì!  
Vale

---♥Follow my blog with Bloglovin♥---
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , , ,

19 Commenti:

  1. E' una ricetta insolita, ma molto intrigante! Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto insolita, ma molto buona! ^_^

      Elimina
  2. Una bella colazione, golosa e nello stesso tempo sana e nutriente. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, in piu così riesco pure a mangiare un po' di frutta. ;)

      Elimina
  3. Mi sembrano davvero molto golosi...e poi li possono mangiare anche gli intolleranti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti sono ottimi e adatti a tutti! :)

      Elimina
  4. Ma che brava Vale!!! salutari e bellissimi da vedere, complimenti :-) buon week cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buon fine settimana anche a te! :*

      Elimina
  5. Mmm che colazione! Bravissima complimenti! Buon weekend

    RispondiElimina
  6. Ottima colazione!! E chi non si concede un bel dolcetto per la colazione, io sempre!! Bellissima ricetta, sono molto curiosa di provarla! Un abbraccio, buon fine settimana
    Baciii
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci sapere se ti piace il risultato finale! *_*

      Elimina
  7. Mhmhmh che delizia e che ricetta particolare! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per i complimenti. Mi ha fatto molto piacere partecipare al contest! :)

      Elimina
  8. Ciao Valentina cara, che buoni questi tortini! Passo al volo per augurati una felicissima estate!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, auguro una serena estate anche a te! :*

      Elimina
  9. ma quel fantastico cuore??? Troppo golosi!!!!

    RispondiElimina
  10. Invitanti, grazie per la ricetta! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...