-->

29 luglio 2016

5 idee per un antipasto estivo

Posted by Raggio di Sole at 11:45
Eccomi di ritorno! :)
Nell'infinita lista delle cose che amo di più dell'estate c'è, certamente, la quantità di prodotti che i bravi orticelli producono; verdure ed ortaggi dai colori brillanti e dai sapori più intensi e gustosi. In queste 5 ricette saranno proprio loro i protagonisti insieme ad una new entry della mia cucina: la farina di ceci.
Se anche la tua estate è fatta di pranzi all'aperto e serate trascorse a tavola con amici, ti potrebbero essere utili queste 5 idee per un antipasto estivo, fresco, goloso e super veloce da preparare.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Costo: basso 

Crostini, gluten free, di farina di ceci
Il filo conduttore che unisce queste 5 semplici ricette estive, e che tu vedi in ognuna delle cinque foto, sono dei crostini gluten free che ho preparato utilizzando come unico ingrediente la farina di ceci. L'idea mi è arrivata dopo aver mangiato le famose "panelle" palermitane... questi crostini le ricordano anche se solo vagamente! 

Ingredienti per i crostini di ceci
farina di ceci qb
acqua qb
sale, olio EVO e spezie se gradite

Io ho fatto così: ho messo una decina di cucchiai di farina di ceci in una ciotola, il sale, e l'acqua a filo. Ho impastatato il tutto fino ad ottenere un composto non troppo liquido e privo di grumi. Ho rivestito di carta forno una teglia piuttosto grande, ho unto la carta con l'olio EVO e ho steso il composto in uno strato sottile. Ho cotto in forno ventilato, preriscaldato a 200°, per circa 5 minuti. Passato questo tempo, dato che il composto si era un pò rappreso, ho potuto tagliare i crostini, la forma la puoi decidere tu ovviamente. Ho rimesso la teglia in forno per altri 5/10 minuti, fino a quando i miei crostini di ceci erano diventati belli dorati e croccanti. 

--------------------------------

1° idea: Paté di olive verdi su crostini di ceci
 In effetti, se ci pensi bene, in un antipasto non può mancare il paté di olive?! Bene, ti assicuro che farlo in casa è semplicissimo e si può variare qualche ingrediente per renderlo più vicino ai propri gusti. Io ho aggiunto il succo e la scorza di un limone bio per renderlo più fresco ed estivo. 

Ingredienti
Olive verdi denocciolate
1 limone bio
Crostini di ceci
sale, pepe e olio EVO

Io ho fatto così: ho messo in un mixer una trentina di olive verdi denocciolate, la scorza e il succo di un limone bio, il sale, l'olio EVO e il pepe, ovviamente tu puoi ometterlo se non lo preferisci. Ho lavorato fino ad ottenere un composto abbastanza fine. A questo punto, il patè di olive era pronto per essere spalmato sui crostini. In genere, anche se cosa alquanto rara, quando il patè mi avanza lo conservo in frigo per qualche giorno, in un barattolo sterilizzato, aggiungendo un pò di olio in superficie.

2° idea: peperoni arrostiti con crostini di ceci
I peperoni arrostiti sono uno dei contorni estivi che amo di più, ma perchè non mangiarli anche come antipasto?! Be, io te li propongo in una versione fresca e gustosa

Ingredienti
Peperoni arrostiti
Crostini di ceci
1 rametto di menta e salsa di soia
sale, aglio e olio EVO 

Io ho fatto così: ho tagliato a strisce sottili i peperoni arrostiti (nella prima parte di questa mia vecchia ricetta ti spiego come faccio io solitamente per arrostire i peperoni), ho condito con menta fresca, aglio tagliato finemente, salsa di soia e olio. In genere, quando uso la salsa di soia non aggiungo il sale, ma tu regolati a secondo del tuo gusto. Ho aggiunto qualche crostino nel piatto, ho sistemato a nido i peperoni, ho aggiunto della menta e un filo d'olio e l'antipasto era pronto.

3° idea: involtini di zucchine e feta su crostini di ceci
In questa ricetta ho pensato di unire  il gusto dolce e delicato delle zucchine a quello intenso e saporito della feta. In alternativa alle zucchine puoi provare le melanzane, il gusto della ricetta, anche in questo caso, rimane molto particolare. 
Ingredienti
1 zucchina
Feta a cubetti
Crostini di ceci
rosmarino e olio EVO

Io ho fatto così: ho tagliato la zucchina in fette molto sottili, le ho adagiate su una teglia ricoperta di carta forno e cosparse di olio e rosmarino. Ho fatto cuocere in forno ventilato a 200° per circa 5 minuti. Una volta fredde ho preparato gli involtini adagiando su ognuna di esse un cubetto di feta. Io non ho aggiunto sale poichè la feta è già molto saporita. Ho impiattato aggiungendo dei crostini di ceci, un filo d'olio Evo e del rosmarino freso.
 
Se queste prime ricette ti sono piaciute, che ne dici di lasciarmi un click qui:

4° idea: cartoccio di pomodorini e feta con crostini di ceci 
Il re dell'estate, il pomodoro, non può certo mancare sulle nostre tavole! Io ho pensato di abbinare dei pomodorini a grappolo, dal gusto dolce, alla feta, formaggio dal gusto decisamente "frizzantino"; il tutto servito in uno scenografico, seppur semplice, cartoccio di carta forno. 

Ingredienti
Pomodorini a grappolo
Feta a cubetti
Crostini di ceci
origano e olio EVO

Io ho fatto così: ho tagliato i pomodorini a metà e la feta cubetti, ho condito con olio e origano. Ho impiattato l'insalata in un piccolo cartoccio di carta forno, tenuto chiuso da del semplice spago da cucina, aggiungendo dei crostini di ceci e ancora un pò di origano per guarnire.

5° idea: spaghetti estivi di zucchine con crostini di ceci 
Questa mia ultima idea e molto molto fresca e forse un pochino particolare, ma ti assicuro che con essa farai scintille. Io me ne sono innamorata e, non ti nego, che la mangio anche come contorno! ;)

Ingredienti
1 zucchina
Crostini di ceci
1 limone bio
zenzero fresco
sale e olio EVO

Io ho fatto così: ho tagliato la zucchina a striscioline molto sottili, in commercio esistono degli strumenti che ti permettono di ottenere questi spaghetti di verdure, ma anche a mano con un pochino di pazienza puoi avere un ottimo risultato. Il passo successivo è stato quello di condire "gli spaghetti" con la buccia grattugiata di un limone bio, dello zenzero fresco olio e sale. Ho sistemato nel piatto delle fette di limone e dei crostini di ceci, ho adagiato gli spaghetti a mo di nido e ho decorato con della menta.
Eccoci qui alla fine dell'articolo e, non ti nego che, sono tanto curiosa di sapere tu che ne pensi. Quale di questi 5 idee ti è piaciuta di più? Se provi anche tu a preparare uno o più di questi antipasti non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre piacere riceverne!! Infine, se lo desideri, non esitare a condividere queste mie 5 idee per un antipasto estivo sui tuoi social preferiti. 

Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di La mia famiglia ai fornelli ospitato questo mese da Pinkopanino
http://pinkopanino.blogspot.de/2016/07/the-mystery-basket-questa-volta-tocca-me.html
Buona giornata e buon fine settimana, ci rivediamo lunedì!  
Vale

---♥Follow my blog with Bloglovin♥---

Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , ,

18 Commenti:

  1. Bellissime idee, non saprei quale scegliere, una più sfiziosa dell'altra. Un bacione e a presto, baci Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale tutte! ;)
      Un bacio anche a te!

      Elimina
  2. Una goduria...altro che antipasti! Io li mangerei come piatti principali, tanto le proteine sono nei crostini di ceci, e tante verdure!!!!
    Condivido su Fb!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Si, in effetti è vero, sono tutte idee molto verdurose e poco caloriche! :) Grazie per la condivisione! :*

      Elimina
  3. Gnammyyyy sono sfiziosissimi questi antipasti! Non ho mai provato la farina di ceci ma hanno un aspetto delizioso da acquolina in bocca!! Bravissima Vale ♡
    Baciotti e felice weekend ;-)
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provarla, è veramente buonaaa! Buon weekend anche a te! ^_^

      Elimina
  4. Io vivrei di stuzzichini e dolci :-) non saprei quale gustare per primo mi piacciono tutti, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono gli stuzzichini, meno sensi di colpa! Ihihih!!

      Elimina
  5. Ma che bel post...una valanga di idee sfruttando il più possibile gli ingredienti del basket...davvero brava, porto via anche questa!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ingredienti troppo stuzzicanti! ;) Grazie per avermi inserito nella raccolta. Buona domenica anche a te, un bacio!

      Elimina
  6. Ciao cara, sei tornata alla grande con questi antipasti veramente sfiziosi :)
    Ho già mangiato prodotti a base di farina di ceci ma non l'ho mai utilizzata nelle mie ricette...devo rimediare, magari provando a fare questi gustosi crostini!

    RispondiElimina
  7. Uno più invitante dell'altro. Mi piace l'idea del glutin Free. Ho sentito parlare dell'olio EVO ma cos'è esattamente e perché preferisci quello all' olio d'oliva?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Nunzia, l'olio EVO è l'olio extravergine d'oliva. In genere, soprattutto quando lo uso a crudo, lo preferisco al semplice olio d'oliva poichè il suo sapore e profumo è più intenso e più buono.
      Buona giornata e grazie per la visita! ^_^

      Elimina
  8. che belle proposte! ti confesso che io li vedrei tanto bene per un'apericena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono molto versatili queste ricettine! ;)

      Elimina
  9. Allora, ho notato che i crostini di ceci non ti piacciono molto........ ^_________^
    Cara Valentina queste ricette sono così invitanti che è molto difficile sceglierne solo una!!!
    Complimenti sincerissimi!!!!
    Kissssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, sono stata scoperta! :D
      Grazie per i complimenti cara Betta, sei sempre troppo buona. Baci anche a te! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...