Insalatona con avocado e quinoa primaverile e leggera
Ricette

Insalatona con avocado e quinoa primaverile

Buongiorno a te che leggi e buon lunedì! Oggi ti propongo un’idea per il pranzo fresca e sana: un’ insalatona con avocado e quinoa primaverile e colorata. Un primo piatto ricco di sapore e molto leggero.

La trovo un’ottima idea per un pranzo all’aperto oppure, per chi come me pranza fuori casa, un modo sano e gustoso per riempire il lunch box. Insieme alla quinoa, uno pseudo cereale dalle ottime proprietà che ho usato già in questa ricetta, per arricchire il piatto ho aggiunto anche del grano decorticato cotto al momento.

 

Insalatona con avocado e quinoa primaverile

 

Insalatona con avocado e quinoa, ingredienti e preparazione per due porzioni

Ingredienti

  • 80 g di quinoa
  • 80 g di grano decorticato
  • 2 pomodori da insalata
  • 1 avocado
  • foglie di insalata e radicchio
  • 1 limone
  • sale e olio Evo delicato

 

Procedimento

  1. Inizia cuocendo la quinoa e il grano, in entrambi i casi segui le istruzioni riportate sulle confezioni. Lasciali raffreddare ed intanto prepara gli altri ingredienti.
  2. Lava accuratamente e taglia le insalate e gli ortaggi a julienne.
  3. Lava l’avocado, aprilo, togli il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio separa la buccia dalla polpa. Riduci l’avocado a dadini ed aggiungi qualche goccia di limone per evitare che la polpa si scurisca.
  4. In una ciotola capiente mischia tutti gli ingredienti, aggiungi un filo d’olio, il sale e il rimanete limone. Se non ami il gusto del limone nelle insalate, puoi sostituirlo tranquillamente con un aceto dal gusto delicato.
  5. Servi l’insalata.

 

Insalatona con avocado e quinoa primaverile, fresca e leggera

 

Altre ricette primaverile che potrebbero piacerti

 

Ma ora dimmi, ti piacciono le insalatone? Le mangi spesso? Io le adoro, sono veloci e semplici da preparare; inoltre, sono un ottimo svuota frigo!

Ovviamente, a questa mia insalatona primaverile puoi aggiungere altri ingredienti freschi come le carote e /o le zucchine tagliate a julienne, la rucola e /o la valeriana. Puoi decidere di sostituire il grano con un altro cereale oppure di eliminare totalmente i carboidrati. Insomma, ancora una volta spazio alla fantasia!

Questa idea la ritroverai tra le ricette, come proposta fuori gara, del contest itinerante “The mystery Basket” che questo mese sto ospitando! Tu hai partecipato vero? No, male! La buona notizia è che hai ancora qualche giorno per rimediare: il contest terminerà il 27 Maggio, ti aspetto.

Se prendi spunto da questo post e prepari la mia insalatona con avocado e quinoa inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi la ricetta su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro una serena settimana, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

21 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *