-->

1 maggio 2016

DIY: Segnalibro in Wire

Posted by Raggio di Sole at 21:00
Buona sera amici!
Oggi doppio post, questa volta vi voglio far vedere la mia proposta/idea regalo per #handmademothersday2016
Iniziativa del gruppo di creative di cui faccio parte,
 The Creative Factory, dedicata alla  
Festa della Mamma.

(Sui social network, per "rintracciare" i nostri progetti, potete usare l'hashtag#thecreativefactory
Se volete vedere tutti i lavori che ho realizzato in collaborazione con il team cliccate qui. )

Per questa iniziativa, ho deciso di proporvi un oggettino personalizzabile, che richiedesse pochi e semplici materiali, pochissimo tempo e che sia veramente riproducibile da tutti:
un Segnalibro in Wire
Io ne ho realizzate tre diverse versione utilizzando tre differenti materiali... ma ora vi spiego tutto! ;)
 Iniziamo dai Materiali:
Filo in alluminio da 1.5 o in rame da 1.0 o in ottone da1.0;
Perle in vetro o in legno o in plastica;
Pinze, fogli bianchi, matita.

Come vi dicevo il procedimento è molto semplice e molto simile per tutti i modelli.
Iniziate scrivendo su un foglio la parola o il nome che desiderate, eventualmente potete anche cercare in internet e stampare il modello. I miei segnalibri sono lunghi circa 12 cm per cui anche i modelli hanno questa lunghezza. Tagliate una porzione di filo lunga circa 90 cm e segnate 15 cm da un capo. Adagiate il punto segnato sul modello e iniziate a formare la prima lettera, la parola mamma è molto semplice da eseguire poichè ha solo due lettere ed entrambe molto facili da realizzare.
Per realizzare facilmente le parti curve della lettera M arrotolate il filo attorno ad una matita in modo da formare un semicerchio, allungate il filo per formare la parte dritta, ritornate su, e ripetete per tre volte.
Per formare la lettera A vi occorrerà avvolgere completamente il filo attorno alla matita. Eventualmente per rendere più carino il lavoro potete sostituire la lettera A con un cuoricino, proprio come ho fatto io nel segnalibro in ottone! ;)
Ripetete altre due volte la stessa operazione fatta prima per formare le altre due lettere M, ma questa volta vi potete aiutare utilizzando il manico di un piccolo pennello per dare la forma curva o comunque qualcosa di più piccolo rispetto alla matita. Finite il lavoro formando la lettera A. Ora non vi resta che passare alle decorazioni.
 Nel segnalibro in ottone ho fatto una grande spirale iniziale che va infilate tra i fogli del libro e una "coda" finale con delle decorazioni in vetro.
 Negli altri due segnalibri ho realizzato nella parte iniziale dei ciodoli che fuoriescono dal libro.
Allora che ne pensate? 
Secondo me è proprio una bella idea regalo semplice e veloce da realizzare!
*__*
Ora non vi resta che mettervi all'opera... ma prima, mi raccomando, passate a vedere i progetti che hanno realizzato le altre creative del team per la festa della mamma:
Disegno realizzato da Norma di Voglio il mondo a colori.

Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , , ,

48 Commenti:

  1. Ma sono stupendi!!! Sono carinissimi, li adoro. Proverò a fare qualcosa anche io:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca, sei molto buona! :) Un baciooo!

      Elimina
  2. È proprio un'idea originale il segnalibro personalizzato.Belli belli.
    Ketty

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, veramente un'idea molto originale. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, buonagiornata anche a te!

      Elimina
  4. Ciao Vale! Ma sono carinissimi! Bellissima idea ed ottima realizzazione! Io questa volta non ho partecipato all'iniziativa, sto passando un periodo un po' così..senza ispirazioni! Sarà per la prossima, un bacione :*
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Silviaaaa, su su passerà e ritornerai super riciclosa come sempre! ;)

      Elimina
  5. Davvero belli! mi sono sempre piaciuti ma non mi sono ancora cimentata a farli..sei stata bravissima e sicuramente saranno molto apprezzati!!
    Baci, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto semplici. Prova, prova e facci sapere!

      Elimina
  6. Ottima idea e ben realizzata. In più è semplice da realizzare anche senza avere le pinze.
    Buona giornata
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, buonagiornata anche a te!

      Elimina
  7. Bellissima idea! E' sempre un piacere passare sul tuo blog...

    RispondiElimina
  8. davvero bello, brava, e sei riuscita a piegarlo in modo armonioso
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Sei sempre molto gentile, un bacio.

      Elimina
  9. Bellissimi tutti e tre! Sai che volevo fare anch'io un segnalibro in wire con la scritta "mum"? Meno male che poi ho cambiato idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male!! :D
      Un bacioooo e grazie per tutto quello che fai ogni volta che il team si mette a lavoro!

      Elimina
  10. Molto carini, mi piace soprattutto l'idea di utilizzarli come segnalibri...davvero originali :)
    Non sono per niente brava con l'hand-made ma se ti va di seguirci a vicenda fammelo sapere sul mio blog che ricambierò con piacere :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  11. Carinissimi! Quello con il ciondolo a forma di cuore è il mio preferito. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia per essere passata! :*

      Elimina
  12. è un'idea davvero bella, originale e low cost, anch'io sono alle prese con i preparativi per la festa della mamma, spero di riuscire a preparare qualcosa di carino!
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea, alla nostra mamma, vera divoratrice di libri, piacerebbe un sacco, mi sa che ti copiamo l'idea! Sono tutti molto belli ma il mio preferito è quello con il cuoricino, dolcissimo! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita... sono proprio felice che vi sia piaciuta la mia idea! ;)

      Elimina
  14. Bellissimi!
    Mi piacciono molto, grazie del tutorial, ci provo
    (e grazie anche della pubblicità).
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Norma, per l'impegno che ci metti ogni volta che il team si mette a lavoro! ;)

      Elimina
  15. Un progetto bello, divertente e anche personalizzabile per una bella occasione come la festa della mamma! Baci Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, una bacio anche a te! *_*

      Elimina
  16. E' un progetto fantastico, questa idea regalo è perfetta per tutte le occasioni.
    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  17. Bravissima Vale! questi segnalibro sono meravigliosi! Io non sono tanto brava con questi lavoretti ma sono così belli che mi è proprio venuta voglia di provare :-D Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  18. Ma quanto mi piacciono?! Adoro questa tecnica e dopo il tuo tutorial non ho più scuse per non provarla!!! Bravissima come sempre. Un abbraccio, Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, dolcissima come sempre! :)

      Elimina
  19. Penso che sia un'idea splendida Vale!
    Veramente molto utile e bella.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  20. Ciao Valentina, ho letto la tua intervista sul blog di Clelia e sono venuta per conoscerti meglio.
    Non sono portata per l'hand-made ma magari seguendoti imparerò qualcosina :)
    Se ti fa piacere ti aspetto da me!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie per essere passata! :*

      Elimina
  21. Ciao Valentina, è da un sacco che vorrei fare qualcosa con questa tecnica e le tue spiegazioni sono molto chiare.
    Bella idea come segnalibro :)
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei molto gentile! Io adoro questa tecnica, ne vengono fuori delle cose molto belle ed originali! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...