-->

8 novembre 2015

Involtini di verza

Posted by Raggio di Sole at 15:30
Buona Domenica amici!
Oggi voglio proporvi una ricetta semplice e gustosa... che certamente molti di voi conoscono già. L'ho scoperta da poco, ma mi piace molto. 
La trovo molto versatile e soprattutto mi sprona a mangiare un paio di ingredienti che amo poco:
riso e verza.
^__^
Involtini di Verza al Risotto Vegetariano:

Potrete usare questa ricetta per preparare un finger food per un buffet tra amici oppure, se ben impiattata, per sostituire un primo piatto. In entrambi i casi vi permette di portare a tavola, con poco impegno,  
tanto gusto, colore e creatività...usando SOLO ingredienti sani! ;)
Inoltre, questi involtini sono certamente un'idea pratica e light da mettere nel lunch box.

Ingredienti per circa 15 involtini
150 gr di riso 
1 verza
1 zucchina
2 carote
1 melanzana
1 peperone grande
1 cipolla piccola
30 gr di parmigiano
Brodo vegetale
Olio, sale e pepe

Procedimeto
Preparate il riso
Pulite e tagliate sottilmente la zucchina, le carote, la melanzana, il peperone e la cipolla.
Passate le verdure in una padella capiente, aggiungete un filo d'olio e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. Unite il riso e qualche mestolo di brodo e fate cuocere. 
Continuate ad aggiungere brodo fino a quando il risotto non è pronto. Spostante dal fornello, aggiungete il parmigiano e lasciate raffreddare.

Preparate la verza
Staccate le foglie dalla verza, eliminate da ognuna di esse la parte finale bianca e dura e lavatele accuratamente.
Usate solo le foglie più grandi e intatte.
Prendete una pentola abbastanza grande, riempite d'acqua salata e portate a bollore.
Immergete le foglie scelte e lasciate cuocere per alcuni minuti. Quando queste vi sembrano pronte, con cura solvatele dall'acqua e lasciatele raffreddare.

Preparate gli involtini
Asciugate le foglie attentamente, disponete al centro di ognuna una cucchiaiata di riso e avvolgetele su se stesse.
Potete, se vi sembra necessario, usare degli stuzzicadenti per mantenere chiusi gli involtini.
Ponete un foglio di carta forno su di una teglia, posizionateci gli involtini e aggiungete un filo d'olio su ognuno. 
Lasciate cuocere a 200°C, con forno statico, per circa 10 minuti o comunque fino a quando gli involtini non vi sembrano belli dorati. 
Serviteli caldi. ;)
 E voi li avete mai preparati?
Che ripieno preferite?
Vi auguro di trascorrere un buon pomeriggio...
a presto!
Vale 

Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , ,

8 Commenti:

  1. MI HAI RICORDATO CHE E' MOLTO CHE VOGLIO PROVARLO, PIATTO DELIZIOSO, BRAVA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto le tue prove!! ;)
      Baci anche a te!

      Elimina
  2. Ma sai che mi serviva proprio una ricettina light con il marito a dieta? Grazie per aver condiviso questa.
    Posso invitarti al mio Linky Party sulla "Tavola di Natale"? Mi farebbe molto piacere se partecipassi. A presto Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa mia idea ti possa essere utile. Passo molto volentieri, grazie per l'invito! :*

      Elimina
  3. Ho dimenticato di lasciarti il link ... che imbranata http://hobbyecreativita.altervista.org/lanterna-di-natale/

    RispondiElimina
  4. Con una foto così invitante non potevo non passare..non li ho mai preparati ma l'idea mi attira molto!!
    Buon pomeriggio!!
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...