-->

27 novembre 2015

Funghi Ripieni di Quinoa

Posted by Raggio di Sole at 15:31
Buon pomeriggio amici!
Vi serve un'idea semplicissima, leggera e super gustosa per la cena?
Bene bene, continuate a leggere... vi mostro come è facile preparare dei deliziosi
 Funghi Ripieni di Quinoa.
*__*
Sapete, è da qualche tempo che volevo provare la quinoa; un pò ovunque, in pratica, vengono esaltate le ottime proprietà di questo pseudocereale e il suo delizioso gusto... tutto ciò, quindi, ha "svegliato" la mia curiosità.

Qui potete leggere un articolo che raccoglie informazioni sulla quinoa, proclamata nel 2013 alimento dell'anno dall' ONU.

Conoscendomi, quando decido di "testare" un nuovo alimento, o comunque un nuovo sapore, cerco sempre qualche idea sfiziosa, bella alla vista e all'olfatto e soprattutto che contenga almeno uno o più alimenti che mangio "normalmente" con piacere.
Quindi qualche giorno fa mi sono messa ai fornelli e così con questa ricettina... mi sono innamorata anche io della Quinoa!
^__^
Ingredienti
6 funghi champignon belli grandi
20 gr di funghi secchi 
60 gr di quinoa 
Parmigiano o tofu
Aglio, sale, prezzemolo e olio
Procedimento
Preparate il ripieno
Lavate accuratamente la quinoa di modo da eliminare la saponina, sostanza che renderebbe amaro il risultato, e cuocete secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Mettete i funghi secchi a rinvenire in una ciotola con abbondante acqua tiepida; nel frattempo, lavate e togliete i gambi dei funghi freschi. In una padella ponete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, i gambi tagliati finemente e i funghi secchi strizzati e tritati. Aggiungete uno o due mestoli di acqua e lasciate cuocere per qualche minuto. Togliete l'aglio, salate ed aggiungete del prezzemolo.
Passate tutto in un mixer e lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Quando la quinoa sarà pronta unitevi la crema di funghi prima ottenuta ed aggiustate di sale. 

Farcite i funghi
Pulite le cappelle dei funghi da eventuale terriccio con un panno umido facendo attenzione a non rovinarle poichè serviranno da contenitore. 
Sistemate i funghi su di un piano, spolverizzate con un pò di sale, aggiungete qualche goccia d'olio nelle cappelle e farcite distribuendo equamente il composto preparato. In fine , se lo desiderate, aggiungete un pò di scaglie di parmigiano o dei cubetti di tofu. 
Adagiate i funghi su una teglia, aggiungete un filo d'olio e cuocete in forno per circa dieci minuti.
Vi piace la quinoa? In genere come la cucinate?
Sono certa che presto vedrete la vedrete come protagonista di altre mie ricette! ;)
Se desiderate preparare qualche altro mio "pasticcio" con i funghi guardate qui e qui. 
Vi auguro di trascorrere una serena serata e un ottimo fine settimana...
a presto!
Vale 

Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , ,

10 Commenti:

  1. SONO DAVVERO DELIZIOSI, NNO HO MAI PROVATO LA QUINOA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina devi provarla assolutamente e' buonissima! ;)

      Elimina
  2. Mi piace molto la quinoa, e questi funghi sono davvero una delizia, grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piace la mia idea, grazie a te per la visita! :)

      Elimina
  3. Brava! che buoni che devono essere!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    davvero ottima questa ricetta e poi mi piacciono molto i funghi :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!! ciaooooooooo

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per esserti aggiunta ai miei followers...passo da te con molto piacere! A presto!

      Elimina
  5. Ma dai! Ma sai che ho appena comprato la quinoa e stavo cercando proprio delle ricette?
    La tua capita proprio a fagiolo!
    La provo e poi ti dico .
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice di esserti stata di aiuto, prova e facci sapere! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...