-->

22 maggio 2015

I cubotti...infilzati

Posted by Raggio di Sole at 18:22
Buon pomeriggio amici!
Vi serve un'idea per cena? 
Che ne dite di qualcosa di semplice e leggero, 
senza uova, senza latte e derivati e
magari pure gluten free...
ma soprattuto veloce da preparare e simpatico nella presentazione, tanto da far venir voglia anche ai più piccoli di mangiare pesce e verdure?

Allora, vi ho incuriositi abbastanza? Ok, ok!!
Ecco i miei "Cubotti...infilzati":
Ingredienti per 6 spiedini
300 gr di pesce spada
500 gr di spinaci freschi
2 patate medie
farina di mais*
olio, sale, pepe e prezzemolo

*Attenzione: leggete attentamene l'etichetta della farina e verificate che sia "gluten free" 

Procedimento
 Ho iniziato con il preparare il composto per i cubotti "verdi"
 ( che poi non sono proprio cubi...ma l'idea iniziale era quella quindi ho deciso di lasciare il nome, :D ).
Ho lavato le patate, le ho lessate per circa 15 minuti. Una volta fredde le ho pelate e schiacciate.
A parte ho cotto a vapore gli spianaci, una volta pronti, li ho uniti alle patate precedentemente preparate. Ho salato e aggiunto un pò di prezzemolo al composto, eventualmente potete aggiungere anche del pepe. ;)
Il composto deve risultare compatto, io l'ho lasciato un pò riposare in frigo in modo da farlo "ritirare" un pò!! (1)
Infine, ho preparato dei "cubi" (2) che poi ho panato con la farina di mais (3).
Successivamente ho preparato i "cubotti" di pesce.
Ho tagliato a dadoni il pesce spada (4) ( potete usare anche il salmone, il risultato rimane ugualmente buono) e ho panato anche questi con la farina di mais (5).
In ultimo...la parte più divertente: infilzare i "cubotti"!!
Ho "composto" gli spiedini alternando i cubi di pesce a quelli di verdure, facendo attenzione a non romperli.
(Come potete notare dalle foto, e come mi ha fatto notare mio marito, non ho seguito sempre uno stesso filo logico nel prepararli...sono partita delle volte con le verdure e altre con il pesce. 
Pasticciona io!! :D)
Ho posto tutto su una teglia, aggiunto un filo d'olio e cotto in forno a 180° per circa 15/20 minuti...fino a quando gli spiedini non erano diventati dorati.
(L'alternativa di cottura è una frittura veloce...che io non preferisco perchè nasconde i sapori degli alimenti usati e sicuramente rende il piatto meno leggero)

Se, come me, vi resta qualche "cubotto verduroso" potete cuocerli in forno insieme agli spiedini e portarli a tavola, saranno divorati in un secondo...
oppure avere già un contorno pronto per il lunch box del giorno dopo! ;)
Allora, vi è piaciuta la mia idea?? 

Se vi incuriosisce l'abbinamento del pesce con gli spinaci qui trovate come realizzare altre due ricettine...anche queste senza uova e senza latte. ;)
Altra idea per preparare qualcosa di sano e invitante la trovate qui, ricetta realizzata con pesce e verdure senza aggiunta di uova e/o lattosio.
Infine, vi volevo ricordare del linky party della pagina:
Avete già partecipato? Nooo...allora cliccate sull'immagine e aiutateci a "Colorare il Mondo"! :))

Buona cena a tuttiiiii!!
Vale

P.s.:Con questa ricetta partecipo ad una bella iniziativa:Raccolta "L'orto del bimbo intollerante" Mese di Maggio, andate a curiosare...
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , ,

8 Commenti:

  1. Ciao Vale, eccomi qui! Fantastica ricetta cara, un'idea da rubare e provare! La inserisco subito nella Raccolta di Maggio, grazie di aver partecipato, per noi è una iniziativa importante! ti abbraccio e alla prossima
    Manuela

    RispondiElimina
  2. QUANTO MI PIACE QUESTA IDEA COSI' PARTICOLARE E SIMPATICA, ADATTISSIMA AI BIMBI!!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto ora il tuo blog e ne sono rimasta affascinata! Complimenti davvero! E la ricetta? Ottima!!! E sicuramente da provare!!! Grazie di cuore per aver partecipato alla nostra raccolta! :-) Leti

    RispondiElimina
  4. Una fantastica idea!! Li preparerò sicuramente da dare alla mia bimba come pranzo durante il grest!!! Grazie per lo spunto....

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte! :D
    Sono molto felice che la mia idea vi sia piaciuta!
    Al prossimo "pasticcio"! :x

    RispondiElimina
  6. mmhhhh che buoni, sembrano davvero squisiti grazie per aver partecipato all'iniziativa su spicchi del gusto a prestissimo
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao, questa ricetta mi piace davvero molto. Adoro il pesce spada e poi è colorata e insolita :-D complimenti sei brava e mi piace il tuo blog! inizio a seguirti, se t va passa a dare una sbirciatina http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso ciaoo :*

    RispondiElimina
  8. li trovo molto interessanti e anche tanto carini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...