-->

15 aprile 2015

La mia torta Camilla

Posted by Raggio di Sole at 10:43
Buongiorno blogghine e blogghini.
Chi mi segue su i vari social network avrà già visto la foto di questa tortina...l'ho preparata domenica sera per iniziare la settimana nel migliore dei modi!!
^_^
Ecco qui il risultato...già con qualche fetta mancante:
Da premettere, 
che è già da un pò che sperimento varie ricette, trovate in giro, della torta Camilla...
anche sotto forma di muffin.
Adoro questa tortina e...voglio ottenere una ricetta più salutare possibile!!
Ho già ridotto, di molto, zuccheri e grassi...ma penso che si può eliminare ancora qualcosina!  
Per ora vi lascio la ricetta che ho usato domenica! ;)
Ingredienti
320 gr di farina 00
4 uova
120 gr di burro
80 gr di zucchero di canna
100 gr di mandorle intere
200 gr di carote
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento
Ho iniziato, come il mio solito, imburrando ed infarinando uno stampo del diametro di circa 22 cm. 
Se volete usare una teglia con forme o dimensioni molto diverse leggete qui come fare!
Successivamente ho tritato le carote e ridotto a farina le mandorle.

Pronti così tutti gli ingredienti,
ho iniziato ponendo in una ciotola le uova con lo zucchero e con l'aiuto di una frusta ho impastato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. 
Ad esso ho aggiunto, alternando, la farina setacciata, il burro fuso e la farina di mandorle precedentemente preparata. 
Infine ho addizionato le carote, il sale e il lievito setacciato. 
Se l'impasto vi risulta troppo duro potete aggiungere un po' di latte o del vino bianco (tranquilli, in piccole quantità, non modificano il sapore).
Ho informato la torta in forno preriscaldato a 160°...
dopo circa 35/40 minuti ecco il risultato!
Vorrei fare una prova usando l'olio al posto del burro,
anche se già ho fatto questo tentativo nell'impasto per i muffin e il risultato non mi è piaciuto...
avete consigli per me??
Provate la ricetta e fatemi sapere se vi piace il risultato!!
(ღ˘⌣˘ღ)
A prestoooo

Ricette simili: ciambella soffice con le gocce di cioccolato e torta all'arancia.

  ---♥Follow my blog with Bloglovin♥---

 Questa ricetta la dedico alla bravissima Lisa di Mum Cake Frelis per il suo secondo compleanno:
http://www.mumcakefrelis.ifood.it/2015/10/buon-secondo-compleanno-a-me.html
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette ,

15 Commenti:

  1. MOLTO APPETITOSA, NE GRADIREI VOLENTIERI UNA FETTINA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok...allora la prossima volta che la preparo ti chiamoooo!! :))
      A presto...baci anche a te. Vale

      Elimina
  2. Che buonaaa!!! Ne mangerei volentieri una fetta... anzi, due! ;)
    Io nel impasto preferisco usare il burro, però ogni tanto se lo richiede la ricetta uso anche l'olio... e il risultato mi soddisfa sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allora invito anche te la prossima volta che la preparo!! ;)
      Be, anche io preferisco il burro, ma essendo l'olio meno grasso cerco sempre di usarlo almeno per i dolci che mangiamo di più a casa e che preparo per la colazione e la merenda! ;) Farò ancora un po' di prove, magari trovo una soluzione che soddisfa anche me...a presto. Vale

      Elimina
  3. Ciao Vale!!!!!!!Grazie di essere passata sul mio blog..sono venuta a ricambiare con piacere..da oggi ti seguo!^______^....mmm questa torta mi sta dicendo mangiami..*_*che delizia complimenti!
    Bacioni e Buona Giorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere averti qui! Sei la cinquantesima amica di Raggio di Sole...che bello, grazie!! ;) Purtroppo è finita, ma sono certa che la rifarò a breve io e mio marito ne siamo diventati dipendenti! :)) Un bacio anche a te, a presto. Vale.

      Elimina
  4. ciao!che buona questa tua torta....prendo nota!
    grazie per essere passata da me, io seguo con molto piacere, simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fa piacere anche a me che ti sei unita agli amici di Raggio di Sole! A presto. Vale

      Elimina
  5. Vale questa torta sarà una vera delizia ! Mi segno la ricettina :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì è veramente buona! ;) Ok fammi sapere se il risultato piace anche a te!! A presto. Vale

      Elimina
  6. Mi piace molto la torta di carote.
    Nella mia ricetta c'era l'olio... ma devo cercarla.
    Chissà che buona, e poi è anche davvero salutare. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Dani... se riesci a trovare la tua ricetta fammi sapere, così la provo! Aspetto tue...a presto. Vale

      Elimina
  7. Grazie di aver partecipato, fatti votare!!!

    RispondiElimina
  8. invitante al massimo, considerando che l'hai modificata light.Al posto del burro puoi mettere l'olio di semi e magari un po' di frumina per farla più morbida. Che dici? Non sono un'esperta... Oppure del burro con basso tenore di colesterolo...
    Grazie per la ricetta.
    Nunzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...