-->

24 aprile 2015

Fagottini zucchine e gamberi

Posted by Raggio di Sole at 14:27
Buon pomeriggio cari lettori!! :))
Finalmente è in arrivo il weekend...
che programmi avete?
Io ancora non so...
Se state pensando di fare un picnic o un pranzo all'aperto magari vi potrebbe interessare questa mia ideuzza: Fagottini di pasta fillo con zucchine e gamberi!
In effetti, questa mia idea è molto versatile poiché può essere usata sia come finger food in varie occasioni, ma allo stesso tempo può sostituire un secondo piatto.
Variando, poi, il "ripieno" si può ottenere 
una versione ancora più light e/o vegetariana
più "consona" ai gusti di chi la mangerà.

Ingredienti per 4 fagottini
1 rotolo di pasta fillo
2 zucchine piccole 
100 gr di gamberetti sgusciati
pangrattato, prezzemolo, olio e sale

Procedimento
Ho iniziato con il preparare gli ingredienti per il ripieno
Ho tagliato a cubetti le zucchine, le ho poste in un pentolino con un filo d'olio e uno spicchio di aglio, quando erano morbide ho aggiunto i gamberetti e fatto asciugare bene il composto.
 Ho regolato di sale, aggiunto un pò di prezzemolo e un pò di pangrattato per rassodare il tutto; fate attenzione il composto non deve essere molto liquido altrimenti la pasta diventa molle!! (1)
Quando il ripieno era freddo, ho steso 4 fogli di pasta
I miei erano grandi quindi li ho ripiegati su se stessi, se i vostri sono piccoli ponete su di essi altri fogli di pasta in modo da avere sempre almeno due strati. 
Tra uno strato e l'altro  e su tutta la lunghezza della pasta ho spennellato dell'olio di oliva per renderla più fragrante!!
Ho posto sulla pasta un pò di ripieno e ho avvolto, richiudendo all'interno i bordi, (2).
Infine, una volta ottenuti i fagottini (3), 
ho spennellato con l'olio i bordi e ogni altro lato
(questo è necessario altrimenti essi si spaccano e/o diventano troppo duri) . 
Ho cotto il tutto, per circa 10 minuti a 180°.
Che ne pensate? 
Già conoscevate questa pasta?
A me piace molto,
ha un sapore molto neutro e quindi non intacca quello del ripieno,
inoltre ha pochissime calorie poiché al suo interno non c'è burro, ma solo pochissimo olio!!
La prossima volta vorrei provare a farla in casa...
avete suggerimenti in proposito?
^_^
Buon fine settimana...a presto!!

P.s.: con questa ricetta partecipo alla Linky Party ricette fresh light di Tra Cucina & Realtà e L'appetito vien mangiando:
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , , , ,

17 Commenti:

  1. ma che bella ricetta, prendo nota!originale e buonissima!
    buon we
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Simona, sono felice che ti è piaciuta! ;)
      Buon week end anche a te...a presto!

      Elimina
  2. che grande idea!!!!Cosa faccio domani????Ho la prima comunione di mio figlio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara, tantissimi auguri a te e alla tua famiglia per questo giorno così importante! ;) Un bacio...a presto!

      Elimina
  3. Questa pasto se non mi sbaglio, si usa per fare gli involtini primavera. Comunque credo che questa tua ricetta sia buonissima e la voglio sicuramente fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Nunzia! Siii...è proprio la stessa pasta. ^_^

      Elimina
  4. Bellissima ricetta, semplice quanto sfiziosa. Complimenti per il blog, ho trovato tante idee carine! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee...mi fa molto piacere che hai trovato un angolino carino qui da me! A presto e buona giornata!

      Elimina
  5. Mi piacciono queste ricette veloci, ma sfiziose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, anche io le adoro! Se hai ospiti a casa poi riesci ad ottenere dei risultati carini con poco lavoro e una spesa bassa...che di questi tempi è una cosa santa! ;)

      Elimina
  6. è una bella idea!
    si stupiscono gli invitati, e si cucina in modo gradevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Patalice...hai proprio ragione! Grazie di essere passata! A presto! :)

      Elimina
  7. Mmm gnam! Gli involtini sono qualcosa a cui non rinuncio mai!! Poi beh le zucchine per me sono il top, ma non amo i gamberi, mannaggia! Un abbraccio. Lisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina! Che bella ricetta, buona e semplice da realizzare. Complimenti per il blog! Da oggi sono una tua nuova lettrice :)
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  9. che buona la pasta fillo! Gnam, gnam bellissima ricetta! Ecco mi hai dato un modo per utilizzarla, grazie :-D

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta, sfiziosa. Come dare sapore alle zucchine che da sole sanno di poco!

    RispondiElimina
  11. Ciao, partecipo anche io al linky party, complimenti mi piace molto la tua ricetta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...