-->

22 marzo 2015

Torta all'arancia

Posted by Raggio di Sole at 16:00
Buona Domenica a tutti!!
Come è andato il pranzo? 
Il nostro piuttosto abbondante, come ogni domenica del resto! ;)
Per digerire...che ne dite se prepariamo una buona torta per la settimana?? Ma siiii!! ;)
Oggi, vi propongo una buona e profumatissima torta all'arancia.
Ecco il mio risultato:
Ingredienti
425 gr di farina 00
4 uova
170 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
300 ml di spremuta di arancia
1 bustina di lievito
scorza di arancia
Per la glassa: zucchero a velo e succo d'arancia
Per la decorazione: scorza d'arancia tagliata grossolanamente

Procedimento
Ho iniziato, come il mio solito, imburrando ed infarinando uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm. 
Se la desiderata un po' più alta va bene, anche, uno stampo di 22cm. ;)
Se invece volete usare una teglia con forme o dimensioni molto diverse leggete qui come fare!
 
In una ciotola ho lavorato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A parte ho setacciato la farina con il lievito e ho sciolto il burro in un pentolino.
Ho unito, poco per volta e alternando la farina, il burro e la spremuta di arancia al composto ottenuto precedentemente; ho mescolato il tutto, accuratamente, con una spatola dal basso verso l'alto cercando di incorporare aria nell'impasto. Infine, ho unito la scorza di arancia e versato il composto nello stampo.
Ho cotto a 180 °C per circa 50-55 minuti in forno preriscaldato.
Fate sempre la prova "spaghetto" prima di spegnere il forno! ;)
Una volta sfornato, l'ho fatto raffreddare (vi assicuro è stata dura visto il profumo che si sentiva in casa) e ho decorato con una glassa bianca, ottenuta mischiando circa 100gr di zucchero a velo con 2-3 cucchiai di succo d'arancia, e tanta scorza d'arancia!! 
Se volete c'è ancora una fetta per voi!!
^_^
 Che ne dite?? Vi è piaciuta la mia idea? 

Non vi piacciono i dolci alla frutta?
Allora, potete provare questa mia vecchia ricetta e ottenere una soffice e buonissima ciambella...oppure che ne pensate di questi biscotti al muesli!?
Insomma, niente scuse...vi ho dato tante idee!! ;)
 Aspetto una vostra fetta di tortaaa...
(ღ˘⌣˘ღ)
A prestoooo
ciao ciao
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , ,

16 Commenti:

  1. Buona, anche io preparo la torta all'arancia, la mia ricetta è diversa.
    La prossima volta proverò la tua.

    RispondiElimina
  2. Grazie Piny! Se vuoi scrivici la tua ricetta nei commenti o lasciaci il link... così noi possiamo provare la tua!! :)
    A presto :X

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Valentina...le feste hanno lasciato il loro peso...ma questa è una ricetta che voglio provare ,già a vederla sembra buonissima.
    un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elisa!!
      È proprio vero, la pasqua ha lasciato il segno...ma del resto in queste occasioni mangiare poco è impossibile, ci sono troppe cose buone sulle tavole!! ;)
      Però su, a colazione si può fare uno strappo alla regola...serve la carica per affrontare la giornata!!
      Ihihih, sono proprio una golosona! :)
      Mi fa piacere che ti piace la ricetta...aspetto la tua realizzazione! :)
      A presto, Vale.

      Elimina
  4. davvero buona, complimenti!!!!!! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto una torta all'arancia, ma questa voglio proprio provarla! Mi piace molto la decorazione con la ghiaccia e le scorzette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiono Sweetbehe, devi provarla è veramente molto molto buona! ;)

      Elimina
  6. Ciao Vale, grazie per la tua partecipazione al mio linky! La torta sarà sicuramente deliziosa la voglio proprio ptovare. Un abbraccio a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara è sempre un piacere partecipare ai tuoi party...conosco sempre tante brave blogger e imparo ogni volta tecniche nuove!! A presto!! :*

      Elimina
  7. Ma sai che ne faccio una molto simile anche io?
    La tua è anche molto bella con la decorazione in glassa.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria, questa torta è un "classico" tra i dolci inveranali! ;) La glassa la uso poco in genere, perché le cose troppo dolci nn le amo, ma con le scorze di arancia si giunge ad un ottimo compromesso...prova anche tu la prossima volta e fammi sapere! :*

      Elimina
  8. Che voglia!! Complimenti una bellissima torta, mi fa molta gola.

    Se hai voglia vieni a trovarci sul nostro blog:
    http://www.genitorialmente.com/

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!! Passo a trovarvi a breve...

      Elimina
  9. Deve essere deliziosa!! Pero' se la facessi non credo che durerebbe una settimana a casa mia! Al massimo mezza giornata!
    Baci e buonissima domenica anche a te
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente molto buona! ^_^ In realtà anche da noi dura solo per "l'inizio" settimana! IHIHIH

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...