Come convertire i pesi delle ricette per ogni teglia che hai a disposizione
Ricette

Come convertire facilmente le dosi delle ricette per ogni teglia

Oggi desidero condividere con te una scoperta fatta da un po’, molto utile in cucina, che ti permetterà velocemente di risolvere il problema di convertire i pesi degli ingredienti o dosi delle ricette di torte per una teglia, che desideri adoperare o che hai a disposizione, con forme e/o dimensioni diverse rispetto a quella riportata nella ricetta originale.

Quante volte, leggendo una ricetta di una torta, ti è capitato di pensare: “questo sarà il prossimo dolce che sfornerò”! A me è successo una marea di volte, e credo anche a te. Ma, altre e tante volte, mi è successo che le dimensioni di teglie e pirofile riportate nella ricetta non combaciavano con quelle disponibili nella mia cucina.

Allora, come fare per adattare i pesi della ricetta alla teglia che desideravo adoperare? E sopratutto, come farlo in modo veloce senza stare a fare calcoli e proporzioni? Qualche tempo fa gironzolando su internet ho trovato una soluzione in un convertitore semplice, comodo e velocissimo. Il quale ti permette in pochissimi secondi di ottenere i risultati desiderati, senza impazzire dietro a calcoli matematici.


Convertitore dosi e pesi ingredienti per torte gratis online

Come convertire i pesi delle ricette per ogni teglia velocemente

È stato realizzato da una blogger appassionata di cucina, questo era il suo blog ma ora non è più online, e come l’autrice stessa spiegava:

Questo “convertitorte” permette di modificare automaticamente la quantità degli ingredienti per fare una torta più grande o più piccola della misura per cui è scritta una ricetta o per farla quadrata o rettangolare.

Inoltre, nella sua ultima versione, il convertitore tiene in considerazione l’altezza delle teglie. Un parametro, a mio avviso, spesso trascurabile e che io riporto uguale in entrambe le colonne e pari a 6, cioè il valore in centimetri di una classica teglia da torta. Cliccando su questo link puoi utilizzare il convertitore direttamente online, senza registrazione e senza pagare nulla.

Attenzione, solo i valori con lo sfondo giallo posso essere modificati. Può essere adoperato in modalità anonima e anche senza essere iscritti a Google.


Metti alla prova il convertitore, prepara una di queste ricette


Ciambella alle fragole con soli albumi
Ciambella alla frutta senza burro con solo albumi

Ma ora dimmi, usi altri metodi per convertire i pesi delle ricette per ogni teglia a tua disposizione? Naturalmente, da parte mia un grazie speciale all’autrice per averlo condiviso e per avermi dato la possibilità di parlarne.

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se il convertitore pesi e dosi ti sarà di aiuto fammelo sapere e, inviami le foto delle ricette preparate utilizzandolo, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *