-->

21 gennaio 2015

Ciambellone soffice soffice

Posted by Raggio di Sole at 14:15
Buon pomeriggio amici!
Siamo solo a metà settimana e io sono già kO...tutta colpa del freddo che si fa sentire alla grande! :(
E allora, visto che fa freddo, io mi rintano in casa e...pasticcio!!
Che ne dite, prepariamo un buon ciambellone??
Ma si!!  (ღ˘⌣˘ღ)
Oggi vi propongo una versione "rivisitata" del ciambellone 7 vasetti, perché questa storia dei vasetti proprio non mi va giù; preferisco pesare gli ingredienti ed essere sicura di mettere le quantità giuste...quindi, eccovi la mia ricetta!
Ma prima, vi faccio vedere il mio risultato:

Ciambellone, Raggio di Sole

Ingredienti
400 gr di farina
4 uova
250 gr di yogurt
80 ml di olio
100 gr di zucchero di canna
gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento
Ho iniziato, come il mio solito, imburrando ed infarinando uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 cm.

(Volete usare una teglia di dimensioni o forme diverse? 
 (´・_・`)  Nessun problema, leggete qui come fare!)
 
In una ciotola ho lavorato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Ho aggiunto lo yogurt, l'olio e mescolato bene.
A parte ho setacciato la farina con il lievito ed il sale.
Ho unito i due composti ed ho mescolato accuratamente con una spatola dal basso verso l'alto cercando di incorporare aria nell'impasto. Infine, ho unito le gocce di cioccolato e versato il composto nello stampo.
Ho cotto a 180 °C per circa 35-40 minuti in forno preriscaldato.
E...chi ne vuole una fetta?? ^_^


Vi è piaciuta questa ricetta? Avete qualche suggerimento da propormi?  
Aspetto vostre opinioni...
buona ciambella a tutti!! :)

P.s.: In cerca di idee per la cena? Leggi qui ♥♥♥

Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , ,

4 Commenti:

  1. Che bello questo ciambellone Valentina! E mi immagino la bontà!
    Fa venire l'acquolina in bocca!
    Passo a prendere la mia fetta?
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ti aspetto, ma ti conviene fare presto!! ;))
    Buonagiornata, Vale :x

    RispondiElimina
  3. ne mangerei una fettone, gnam! :)
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao LA FLO'...la prossima volta che lo preparo una fettona sarà tua!! ;)
    Buonagiornata, a presto! Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...