-->

15 dicembre 2014

Arance per decorare casa!

Posted by Raggio di Sole at 10:13
Il freddo, la pioggia, il camino acceso e il profumo di agrumi in casa...siiii, proprio quello che piace a me! ;) 
 Odio i profumi chimici per la casa e quindi sono sempre alla ricerca di idee alternative, naturali e, perché no, anche originali!
 Eccone una...
le rose di buccia di arancia!

Gli "ingredienti" sono tante buone arance e, 
come "strumento di lavoro" basta un semplice coltello da cucina (1). 
Ho sbucciato le arance come si fa con le mele (2), 
cercando di dare una forma un po' ondulata alla buccia, per ottenere un fiore più bello. 
Ho, poi, avvolto la buccia su se stessa (3) cercando di formare un fiore. 
Infine, ho posto la mia rosa di buccia ad asciugare su un termosifone (4)... che profumoooo!! ;)
 
Dopo un paio di giorni sui termosifoni, ecco, le mie rose asciutte:
Ovviamente, è possibile farle asciugare anche in forno caldo per qualche ora...però oltre allo spreco di energia vi perderete, anche, quel buonissimo profumo che le bucce lasciano in casa mentre asciugano.
 Oltre alle rose è possibile fare anche delle fette di arancia; io ne ho preparata solo qualcuna, poiché, anche se belle e molto profumate sono uno spreco di cibo, che a noi poco piace!! ;)
 Dopo che tutto è asciutto, lo possiamo adoperare per decorare delle ghirlande natalizie, dei centro tavola, come addobbo per l'albero e perché no, come segnapostooo!! :)
Oltre alle arance si possono usare anche altri agrumi come limoni e pompelmi, per avere un "mix" di profumi e colori.
Che ne dite, vi è piaciuta la mia idea? 
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , ,

10 Commenti:

  1. Bellissima idea!
    Avevo già visto le arance essiccate sul termosifone, ma mai così belle! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea Valentina.
    Le bucce d'arancia così non le avevo mai preparate. Da fare sia per la bellezza che per il profumo.
    grazie per l'idea e complimenti per il blog. ti seguirò molto volentieri.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina! A me è piaciuta moltissimo e mi sa che ci provo anche io. Mi hai fatto ricordare quando da piccola vedevo mio padre che aveva l'abitudine di mettere le bucce dell'arancia fra le sbarre di metallo della stufa a gas e l'odore che sprigionava mi sembra ancora di sentirlo.
    Ti abbraccio
    Vincenza

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! ^_^
    Grazie Maria per i complimenti, mi fa piacere che hai pensato di "prepararle"! ;)
    Vincenza, ti assicuro che l'odore è delizioso, proprio come quello che ricordi! :) Provaci e fammi sapere...
    Un bacio ad entrambe!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, bellissime queste arance, e una bella idea da fare: io le ho fatte a spesso fette, perché è vero. il profumo che spandono è meraviglioso, ma in questo modo non le avevo mai fatte. Le proverò subito! Ah! Complimenti per il tuo delizioso blog, a cui mi sono subito iscritta, in modo da "averti" sempre sott'occhio! La tua follower nuova di zecca Cecilia

    RispondiElimina
  6. Ciao Cecilia, grazie per i complimenti e per esserti unita a noi!! Hai provato a fare le rose? Sono curiosa! ;)
    Al prossimo post!! Vale

    RispondiElimina
  7. Fantastiche, sei stata bravissima. Senti, volevo commentare le piccole berrette che hai usato per decorare l'albero e anche ricambiare gli auguri delle befana ma per qualche motivo nei post dove ancora non hai commenti non riesco a lasciartene uno nuovo io. E' come se l'opzione fosse disabilitata, non so... comunque le berrettine sono bellissime:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per avermi avvisato. Ho verificato e non ho avuto problemi a lasciare un commento, non so...non ci capisco molto di questi argomenti! ;)
      Cmq grazie per i complimenti e per il pensiero! :*

      Elimina
  8. Bellissime!! Un'ottima idea per profumare casa ^_^
    Ti auguro un felicissimo nuovo anno! Bacioni❤❤❤
    Sy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...