-->

20 gennaio 2013

Ma il fimo che cos'è??

Posted by Raggio di Sole at 11:57
Ciaooo a tutti!! Che ne dite di un pò di teoria?? Visto che il fimo è uno dei miei materiali preferiti, ho pensato di parlarvi un pò di "lui"!! ;) Gironzolando un pò su internet troverete molte molte informazioni su questo sconosciuto. Allora ho pensato di fare il lavoro sporco e raccogliere un pò le idee...si parte!!

Il fimo è una pasta sintetica modellabile che una volta cotta diventa dura e resistente. Essendo modellabile, si possono creare un infinità di forme...ed è questa secondo me la proprietà più bella! ;) Viene venduto in panetti ed è già colorato, i colori possono anche essere mescolati tra loro per crearne di nuovi.
Inoltre, per creare sfumature particolari e vari effetti si usano diverse tecniche di lavorazione. Esiste anche il fimo "liquid", un gel fluido che indurisce in forno. E' caratterizzato da elevata trasparenza e flessibilità e può essere conbinato con il Fimo "in pasta" per creare nuovi effetti e tecniche. Il fimo liquid può anche essere colorato,  mescolandolo con colori ad olio, e può essere usato per una tecnica chiamata "Transfer", che permette di trasferire stampe all'interno del gel stesso.

Insomma, il fimo può essere usato per creare e rendere unico qualsiasi oggetto! 
E' possibile creare componenti per bijoux personalizzati in colore, forme e dimensioni.
Si possono creare decorazioni per la casa, come cornici o portafoto, orologi o  sveglie, fermatende, portapenne, simpatici utensili per la cucina o semplicemente piccole decorazioni per abbellire e personalizzare ogni ambiente. 
E' possibile usarlo per fare simpatiche ed originali decorazioni per i nostri dolci: i "topper cake", le statuine personalizzate da mettere sulle torte.
Per le occasioni speciali, il fimo può essere usato per fare delle originali bomboniere da regalare ai vostri amici.

Quale sarà la prossima creazione di Raggio di Sole?? Lo scoprirete presto!!


Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette ,

0 Commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...